Skip links

Con il Natale che si avvicina, è ora di pensare all’attesa: ecco alcuni esempi di calendario dell’avvento fai-da-te!

Una delle festività più amate dell’anno (almeno dalla maggior parte delle persone) è in arrivo! Che ci siano o meno bambini in casa, il tempo dell’attesa è forse ancor più magico del Natale in sé.

Ecco allora che, se per tradizione, è ancora presto per sfoderare addobbi e lucine, è invece tempo di attrezzarsi con un calendario dell’Avvento. Qui potrai trovare alcuni esempi fai-da-te semplici ma d’effetto!

Usando ciò che hai in casa!

Chi ha detto che per realizzare un calendario dell’Avvento originale servano materiali particolari da acquistare? Puoi benissimo farlo con ciò che hai in casa! Una scaletta d’arredo (qui trovi alcuni spunti su come inserirla in casa tua!) può trasformarsi nell’elemento a cui appendere piccoli pacchetti da scartare giorno dopo giorno. Oppure, che ne dici di utilizzare il corrimano o la balaustra di una scala interna? O ancora, un semplice appendiabiti, solo a dicembre, potrebbe avere la funzione alternativa di supporto alle 25 bustine con dolci o piccoli regali!

photo credits Pinterest

Sfruttando l’albero di Natale…

Se sei tra coloro che iniziano ad addobbare casa appena rientrati dalle vacanze estive, quest’idea fa al caso tuo! Consiste infatti nell’utilizzare l’albero di Natele come supporto per un calendario dell’Avvento fai-da-te! Puoi scegliere di intervallare i diversi elementi agli addobbi veri e propri, oppure puoi creare un albero salvaspazio (trovi qui qualche idea!) a parete che, giorno dopo giorno, rimuovendo i piccoli regali, si rivelerà in tutta la sua semplicità il giorno di Natale! Puoi sfruttare quest’idea anche per i regali veri e propri…purché nessuno in casa attenda con ansia l’arrivo di Babbo Natale!

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

…Oppure una ghirlanda!

Lo stesso discorso vale per una ghirlanda, purché non si trovi all’esterno della porta (a meno che tu voglia rendere felici i vicini di casa!). Che si tratti di quelle più classiche oppure di rami spogli o verdi appesi a parete (ne abbiamo parlato qui), appariranno ancor più decorative a inizio dicembre. Pian piano, con il passare dei giorni, manterranno la loro funzione originale, senza i piccoli pensierini appesi. Puoi scegliere forme alternative a scatolette e bustine, come stelle o palline, in modo che, a primo impatto, possano sembrare addobbi veri e propri!

photo credits Pinterest

In poco spazio!

Aspetti l’8 dicembre per decorare casa (come da tradizione) e non hai nulla a disposizione per creare un calendario dell’Avvento? Niente paura! Puoi realizzarne uno super compatto. Scegli ad esempio un contenitore, magari decorato, in cui mischiare i diversi regali che, ogni giorno, andranno cercati. Oppure sfrutta un piccolo pannello, come se fosse un quadro, da poggiare su una madia o da appendere a parete. O ancora, perché non raggruppare i 25 elementi a mo’ di albero su un mobile del soggiorno? Dai libero spazio alla fantasia e il gioco è fatto!

photo credits Pinterest

Hai trovato utili questi spunti? Sei ancora in tempo per cercare materiali di recupero (vasetti di omogeneizzati, rotoli di carta igienica, contenitori per uova, ecc..) per creare un calendario dell’Avvento ancor più originale!

 

Come funziona Made with Home