Una scaletta d’arredo può avere tante funzioni: ecco come sfruttarla in ogni ambiente della casa!

Sembrerà un elemento da poco, più decorativo che funzionale, ma la scaletta d’arredo può essere invece molto di più! Riprende, più o meno rigorosamente, la forma di una classica scala e, come questa, si utilizza poggiandola a terra e contro la parete.

Ne esistono sempre di più sul mercato, di colori, materiali e stili differenti, che si adattano ad ogni casa. Se sei ancora scettico, ecco alcune idee per inserire una scaletta d’arredo in ogni stanza!

In bagno!

Una scaletta d’arredo è perfetta persino in bagno! Magari ti sarà capitato di non sapere dove appendere gli asciugamani senza usare i classici ganci. Oppure, di voler preparare tutto l’occorrente anche per gli ospiti, ma non sapendo quali spazi utilizzare. Ecco allora la soluzione: puoi poggiarla accanto al lavabo, oppure sulla parete vicino alla doccia, e il gioco è fatto! I singoli “pioli” possono fare da sostegno agli asciugamani piegati, ma ne esistono anche con portaoggetti integrati, per prodotti e accessori. Oppure, puoi procurarti dei supporti con ganci, come mensole e contenitori, da fissare all’altezza che preferisci per personalizzare al massimo la tua scaletta.

photo credits Pinterest

In soggiorno!

Non esistono solo scale a pioli, ma anche complementi d’arredo che, pur riprendendo la conformazione tipica di una scaletta, hanno dei ripiani, più profondi alla base che via via si assottigliano. Queste, adatte in ogni ambiente, data la loro profondità, sono perfette in stanze più ampie, come un soggiorno. Qui possono svolgere la funzione di piccole librerie, oppure possono “riempire” una parete vuota per esporre oggettistica, piantine e decorazioni. Renderanno il tuo living subito più originale, e non avrai bisogno di forare le pareti per fissarle (anche se, per sicurezza, sarebbe meglio farlo!).

photo credits Pinterest

All’ingresso!

Tornando alle scalette d’arredo “ridotte ai minimi termini”, anche all’ingresso possono facilmente trovare spazio e, soprattutto, funzionalità! Puoi infatti utilizzarle per appendere lo stretto necessario, come la giacca e la borsa di tutti i giorni. Pensino le scarpe che usi quotidianamente, se in ordine sotto una scaletta, potrebbero non dare molto fastidio! Anche in questo caso puoi personalizzarla, ad esempio con ganci aggiuntivi per le giacche degli ospiti, oppure con uno specchio, per dare l’ultima occhiata al look prima di uscire di casa.

photo credits Pinterest

In camera da letto!

Avresti mai pensato a una scaletta d’arredo in camera da letto? Ebbene sì, anche qui può essere utile, ad esempio trasformandosi in un “servomuto”. Puoi infatti utilizzarla per appendere i vestiti già utilizzati, ripiegandoli sui pioli oppure utilizzando delle grucce. Accanto al letto, al posto del comodino, una scaletta potrebbe anche fare da segnalibro, o da supporto per una lampada comandata, in modo da avere la corretta luce da lettura senza dover forare la parete. Anche foulard e cinture, che spesso non si sa dove mettere, se in modo ordinato, possono trovare posto qui!

photo credits Pinterest

Sul balcone!

Infine, una scaletta d’arredo è perfetta per arredare e decorare un giardino, un terrazzo, ma anche un piccolo balcone. Se hai un po’ di spazio a disposizione, puoi scegliere la tipologia simile ad uno scaffale e disporre, su ogni “piano”, dei vasi con le piante. Oppure, puoi fare lo stesso con una scala a pioli, appendendo i vasi con ganci e corde. Un altro uso suggestivo della scaletta consiste nell’addobbarla con ghirlande di lampadine, lanterne e candele, in modo da trasformarla in un elemento d’atmosfera per le tue serate estive!

photo credits Pinterest

Sicuramente starai pensando all’utilizzo che puoi fare di una scaletta d’arredo in una delle tue stanze. Dai spazio alla fantasia e trova quella che fa al caso tuo!

 

Non perdere altro tempo

Fai lo style quiz per capire il tuo stile di interni