Skip links

Vorresti liberarti di una nicchia a parete ma non sai come? Pensa invece a valorizzarla dando un’occhiata a queste soluzioni!

Che sia dovuta ad esigenze strutturali, oppure che sia creata dal passaggio degli impianti. O ancora, che si  formi a seguito di una ristrutturazione oppure realizzata appositamente dal precedente proprietario. In ogni caso, può capitare di avere a che fare con una nicchia a parete in una o più stanze della casa.

Se all’inizio potresti vederla come un problema ed un “impedimento”, esistono invece diversi modi per valorizzare una nicchia, quasi al punto da renderla necessaria e protagonista dell’ambiente in cui si trova. Eccone alcuni!

Usa le mensole!

Uno dei modi più semplici per dare senso ad una nicchia, consiste nell’inserirvi delle mensole, quasi sempre su misura. Questo perché una mensola, per essere funzionale, non ha bisogno di eccessive profondità (20/30 cm sono sufficienti!) e, in lunghezza, la libertà è assoluta. La profondità si riduce ulteriormente se utilizzi le mensole per quadri (ne abbiamo parlato la scorsa settimana qui!). Puoi scegliere materiale e colore a contrasto con la parete e puoi anche far sagomare i diversi elementi in modo che non si limitino ad “occupare” la nicchia, ma fuoriescano, creando movimento sulla parete.

photo credits Pinterest

Crea un angolo studio!

Mai come in questo periodo, trovare uno spazio, anche se piccolo, per un angolo studio o smartworking, è di vitale importanza. Ecco un buon modo per sfruttare una nicchia! Possono essere sufficienti 40 cm di profondità per poter lavorare con un pc portatile oppure fare i compiti, ed almeno 70-80 cm di larghezza per non sentirsi “in castigo”! Se la nicchia ha più o meno queste dimensioni, puoi far rientrare nel suo spazio tutto il necessario (mensole, seduta e accessori inclusi). Addirittura, potresti nascondere tutto, chiudendola con delle ante filomuro! Se le dimensioni invece sono maggiori, puoi arredare il tuo piccolo studio inserendo elementi autonomi dalla nicchia stessa.

photo credits Pinterest

Metti qualcos’altro!

Una nicchia può assumere anche altre funzioni, che dipendono molto dall’ambiente in cui si trova. Ad esempio, in una sala pranzo, potresti ricavare al suo interno lo spazio per una madia oppure una credenza, a servizio della tavola. Oppure, in bagno potresti riuscire a far stare in nicchia la zona lavabo. O ancora, all’ingresso potrebbe essere utile una piccola consolle svuotatasche oppure una panca per potersi infilare comodamente le scarpe. Insomma, esistono un sacco di piccoli complementi d’arredo molto funzionali che possono stare in spazi così contenuti e fare la differenza!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Esaltare la nicchia!

Indipendentemente dalla funzione che intendi dare alla nicchia, esistono dei piccoli trucchi in grado di esaltarne l’aspetto. Il colore, come sempre, è in grado di dare una svolta. Infatti, per accentuare la profondità, puoi colorare solo il fondo della nicchia con un colore più scuro, magari da riprendere negli accessori. In alternativa, puoi decidere anche di far rigirare questo colore sullo spessore della nicchia. Ma fai attenzione: nel caso diventi uno spazio di lavoro, questo potrebbe ridurre la luminosità, quindi pensa ad un’adeguata illuminazione artificiale! Mensole, complementi e arredi in essa inseriti possono essere tono su tono oppure a contrasto.

photo credits Pinterest

Anche ad arco!

Tutti i suggerimenti riportati fin qui, sono validi anche nel caso in cui la nicchia presenti un arco della parte superiore. Questo la rende ancor più particolare e degna di essere valorizzata e accentuata! Non serve spingersi poi così in alto con gli elementi d’arredo da dover necessariamente creare parti curve che richiedono un’altissima precisione. La forma particolare di queste nicchie, talvolta curve anche nella profondità, può essere adatta anche solo all’esposizione di un opera d’arte, come un quadro oppure una scultura. Ma anche una consolle, una toeletta oppure una mensolatura, possono trovare spazio al loro interno!

photo credits Pinterest

Hai visto come un aspetto della casa, visto solitamente come difetto, può, in poche mosse, trasformarsi nel suo punto forte? Made with Home può darti una mano anche per valorizzare una nicchia!

Come funziona Made with Home