Skip links

Vorresti un televisore in camera da letto ma l’unica parete disponibile è occupata dall’armadio? Ecco come integrare le due cose!

C’è chi non può farne proprio a meno e chi, invece, lo ritiene discutibile. Fatto sta che, se vuoi inserire un televisore in camera da letto, potresti non avere pareti a disposizione, se non quella su cui è addossato l’armadio.

Non devi necessariamente rinunciarci (anche se potrebbe essere la scelta migliore!)! Esistono soluzioni, da realizzare su misura oppure proposte di serie dal mercato, per integrare armadio e televisore in modo funzionale ed esteticamente piacevole. Eccone alcune!

A scomparsa!

La soluzione più immediata e scontata? Metti il televisore nell’armadio, poggiato su un ripiano alla giusta altezza, oppure appeso allo schienale! Se quest’idea “artigianale” può sicuramente funzionare, lasciando l’apparecchio nascosto quando non viene utilizzato, il mercato propone prodotti ad hoc. Esistono armadi, ad esempio, con la possibilità di fissare la tv ad un’anta e poi, tramite meccanismi differenti, renderla invisibile se non in funzione. Ma puoi anche pensare ad un mobile su misura: basterà un anta a libro per chiudere il vano dedicato.

photo credits Pinterest

Su un’anta scorrevole!

Come detto sopra, esistono prodotti che consentono il fissaggio del televisore ad un’anta scorrevole. In questo modo, lo spazio interno rimane tutto vano utile per riporre abiti e quant’altro. Ovviamente bisogna tener conto della lunghezza dei cavi, che non devono diventare un ostacolo per il movimento. Il prodotto visibile nelle immagini, in particolare, presenta un pannello di fissaggio a griglia sotto la tv. Questo permette al segnale di comando di raggiunger eventuali decoder o altri dispositivi, collocati all’interno dell’armadio.

photo credits Diotti.com

Come funziona Made with Home

Ben in vista ma valorizzato!

Quest’altra soluzione non intende nascondere il televisore, anzi, lo considera il punto di partenza per la realizzazione dell’armadiatura. Infatti, se tutto ciò che vi sta intorno crea un insieme armonioso e piacevole, non sarà così fastidioso avere l’apparecchio bene in vista. Connotare il vano con un rivestimento particolare ed equilibrare le dimensioni tutt’intorno, sono due strade da seguire per ottenere un buon risultato. E ancora, “disegnare” le fughe tra ante e cassetti in modo che si allineino al televisore e integrare l’illuminazione, possono contribuire ad un effetto ottimale!

photo credits Pinterest

Integrato e girevole!

Non sempre il posizionamento del televisore (e dell’armadio, in questo caso) consente una visione corretta dal letto. Se nelle soluzioni precedenti si poteva ovviare usando un braccio orientabile a cui fissarlo, in questa si fa uso di un elemento girevole. Si tratta di un’armadio componibile con integrato un pannello tv in grado di ruotare. Nonostante l’apparecchio rimanga visibile, la possibilità di scelta di finiture e colori, permette di rendere il tutto visivamente equilibrato. Inoltre, è possibile nascondere dietro all’elemento girevole altre componenti che è bene non siano sempre in vista.

photo credits Diotti.com

Effetto super tecnologico!

All’estremo opposto un’idea che invece ha come obiettivo proprio l’occultamento completo del televisore! L’apparecchio è infatti integrato in un’anta in vetro o a specchio e, solo quando acceso, appare. Quando la porzione dedicata alla tv è limitata e non occupa tutta l’anta, su quelle restanti può essere ripreso un decoro, in modo che, a televisore spento, non si distingua l’anta in questione dalle altre. Questa soluzione si adatta perfettamente ad ambienti minimal, con una strizzata d’occhio alla tecnologia.

photo credits Pinterest

Se hai dubbi su quale idea faccia al caso tuo, fatti aiutare da un Interior Designer: saprà darti una mano nel creare la soluzione su misura per te!

Come funziona Made with Home