Una scarpiera all’ingresso è pressoché fondamentale. Ecco in quanti modi puoi riporre le scarpe, anche se lo spazio è poco!
Molti, per prima cosa, appena entrati in casa, tolgono le scarpe per infilare ciabatte, pantofole o calze. In questo modo, oltre ad essere più comodi tra le mura domestiche, si mantiene più pulita la casa.
Se anche tu fai così, ti sarà sicuramente utile ricavare, vicino alla porta d’ingresso, uno spazio dove riporre le scarpe che usi più di frequente. Altrimenti, potresti comunque aver bisogno di una scarpiera dove riporre tutte quelle che possiedi. Ecco qualche spunto!
Ingombro ridotto!
Il tuo ingresso ha dimensioni ridotte? Oppure è costituito da un piccolo corridoio, largo il minimo indispensabile per il passaggio? Ecco allora che optare per una scarpiera poco profonda è la soluzione che fa per te! Ha scomparti a ribalta che consentono di stipare molte scarpe senza ingombrare. Ne puoi trovare diverse sul mercato, anche super economiche e, se dell’altezza giusta, puoi usarne il top come appoggio svuotatasche, sempre utile all’ingresso. Uno specchio e qualche oggetto decorativo completeranno il tutto, rendendo anche questo ambiente curato, oltre che funzionale!
photo credits Pinterest
Insieme al guardaroba!
In alcuni casi, proprio in prossimità dell’ingresso, è presente una nicchia, utile per inglobare un armadio guardaroba. Studiare al centimetro l’arredo da inserire (spesso da realizzare su misura) ti permetterà di ricavare spazio per contenere tutto l’occorrente, inclusa una scarpiera. Un’anta per cappotti e giacche e qualche cestone basso per le scarpe, oppure un intero scomparto a ripiani per ospitare tutte le scarpe che hai. Una piccola seduta, qualche gancio appendiabiti ed uno specchio possono decorare l’ingresso e rendere “compiuto” l’ingresso!
photo credits Pinterest
Sotto la panca!
In un articolo di qualche tempo fa abbiamo visto come una panca possa essere perfetta per arredare l’ingresso (trovi qui l’articolo completo). Oltre ad essere utile per sedersi e mettersi le scarpe, e come appoggio per borse e accessori, è perfetta anche come scarpiera. Se sotto il piano è chiusa da ante o cassetti, puoi contenere almeno le scarpe che utilizzi più di frequente, in modo da averle sempre a portata di mano. Se invece la parte inferiore è aperta, puoi lasciare le scarpe a vista (purché pulite e ordinate) oppure utilizzare delle ceste che, una volta infilate sotto, avranno la funzione di cassetti!
photo credits Pinterest
Una scarpiera mascherata!
Se non hai un ingresso vero e proprio, separato dalla zona giorno, avere una scarpiera in bella vista potrebbe non essere ottimale. Ma non devi rinunciare a questa funzionalità! Ti basterà usare un po’ di fantasia e trasformare in scarpiera qualcosa che non lo è. Ad esempio, potresti usare una bella madia, all’apparenza utile al soggiorno, per stipare le scarpe. Oppure puoi scegliere scarpiere più decorative che, quando sono chiuse, decorano la parete nascondendo il loro reale scopo. O ancora, perché non scegliere un pouf contenitore, da sfruttare come seduta aggiuntiva quando ci sono ospiti?
photo credits Pinterest
Ti abbiamo dato qualche spunto aggiuntivo per creare la scarpiera che fa al caso tuo? Se ti serve un progetto “su misura”, non esitare a contattare Made with Home!