Il rivestimento del tuo divano non ti piace più oppure è rovinato? Ecco alcune soluzione per coprirlo senza cambiarlo!
Può succedere di avere un divano ancora funzionale e in ottime condizioni, con un rivestimento che però non piace più o non si coordina con i nuovi colori di casa. Altre volte, mentre la struttura è ancora in buono stato, il rivestimento inizia a subire i danni dell’usura, magari perché troppo delicato.
Sicuramente la soluzione più semplice è quella di sostituire il rivestimento del divano rivolgendosi al produttore oppure di cambiare direttamente il divano, ma la spesa non è certo minima. Ecco invece alcune idee per risolvere il problema con un budget ridotto!
Un grande telo!
Sul mercato esistono una varietà di teli multiuso utili proprio a coprire tutto, anche i divani. Se ami l’ordine e sei una persona precisa, questa soluzione potrebbe non fare al caso tuo, in quanto pieghe e grinze sono sempre dietro l’angolo. Ma, proprio per ovviare a questa cosa, se lo stile della tua casa lo consente, potresti scegliere un tessuto volutamente stropicciato, ad esempio il lino, da utilizzare in modo anche un po’ casuale. Il trucco perché questa soluzione funzioni senza creare ulteriori problemi è proprio non mirare alla perfezione!
photo credits Pinterest
Un rivestimento elastico!
Viceversa, se il risultato che vuoi ottenere è molto vicino alla perfezione, dovresti optare per i rivestimenti elasticizzati. Solitamente questi prodotti sono disponibili in diverse taglie, che fanno capo ad un range dimensionale del divano da rivestire. Presta attenzione perché, alcune volte, possono essere indicate delle specifiche caratteristiche con le quali il rivestimento non è compatibile, ad esempio i piedini oppure ua tipologia di schienale. Una volta trovato il rivestimento giusto, puoi spaziare tra finitura e colori in cerca di quello che fa per te!
photo credits Pinterest
“Su misura” come Ikea!
Se hai un divano Ikea allora è tutto più semplice! In questo caso, rivolgersi all’azienda per acquistare un rivestimento sostitutivo non rappresenta un grande investiment. Inoltre, se da Ikea non trovi ciò che cerchi, abbiamo parlato già in passato di alcuni siti online da cui è possibile acquistare tessili e accessori compatibili con i prodotti del marchio d’arredamento svedese (se ti sei perso l’articolo lo trovi qui!). Tra questi trovi anche rivestimenti di divani e poltrone, perfettamente su misura, sostituibili a quelli che hai già!
photo credits Pinterest
Con l’aiuto dei cuscini!
Un’idea soft, ma veloce ed economica, consiste nell’utilizzare cuscini decorativi e coperte per “cambiare faccia” al tuo divano. Se, ad esempio, il colore del tuo divano non ti convince più, puoi aggiungere cuscini che, seppur abbinati, smorzino l’effetto del colore dominante. O ancora, il divano si è rovinato in un punto preciso? Camuffa il tutto posizionando un grande cuscino oppure una coperta decorativa…gli ospiti non se ne accorgeranno!
photo credits Pinterest
Tutti questi consigli valgono anche per le poltrone! Se invece stai acquistando un nuovo divano, ma non vuoi sbagliare rivestimento, dai un’occhiata a questo articolo!