Skip links

Hai bisogno di posti letto in più ma non hai una stanza per ospiti a disposizione? Ecco le tipologie di arredo tra cui scegliere!

Hai dei familiari che vivono lontano e che qualche volta vengono a stare alcuni giorni da te? Oppure ti piace ospitare amici di tanto in tanto? O ancora, vuoi che all’occorrenza un paio di ospiti trovino un posto per dormire a casa tua?

Se hai la fortuna di avere una stanza dedicata il problema non si pone (anche se puoi renderla multivalente sfruttando l’arredo!). Altrimenti, ecco alcune soluzioni d’arredo per ricavare posti letto in più!

Un “classico” divano letto!

Ciò che viene in mente immediatamente a tutti è il “classico” divano letto, con un bel materasso, anche di dimensioni standard, che si estrae. Certamente si tratta della soluzione più comoda, quindi che si adatta anche per permanenze più lunghe. Può avere questa funzione il divano del soggiorno (infatti anche quelli con chaise longue possono trasformarsi), oppure può trattarsi di un divano aggiuntivo posizionato altrove!

photo credits Pinterest

Apertura trasversale per risparmiare spazio!

Non sempre però c’è spazio sufficiente per trasformare il divano in letto con apertura standard. Esistono delle tipologie, comunque comode ma differenti, ossia con apertura trasversale. Peccano un po’ in comodità invece le soluzioni a libro, ossia divani, con o senza braccioli, in cui lo schienale si abbassa o la seduta slitta in avanti, rendendo veloce la trasformazione in letto. In ogni caso, la larghezza del divano corrisponde quindi alla lunghezza del letto e, solitamente, si ricava un doppio francese (da 140 cm anziché 160 cm).

photo credits Pinterest

Divano componibile!

Se in soggiorno hai un divano modulare, magari bifacciale, i cui moduli possono essere attaccati e spostati a piacere, puoi creare, all’occorrenza, uno o più posti letto. Non essendoci un materasso vero e proprio, la comodità di questa soluzione dipende molto dalla comodità del divano stesso. Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare, non si può “fare il letto” infilando le lenzuola sotto la struttura in quanto, questi modelli, sono solitamente composti da maxi cuscini sorretti, al massimo, da bassi piedini.

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Anche singolo!

Se ti basta un posto letto in più, o ti serve un aggiunta rispetto ai due posti ricavati in altro modo, puoi optare per una poltrona letto. Standard, con apertura identica a quella dei classici divani, ne esistono anche di meno comode, in cui l’intera struttura, come fosse un materasso, si spiega diventando un letto poggiato direttamente a terra. Altra idea, il daybed (trovi qui l’articolo dedicato): da usare in svariate situazioni, può fare da letto all’occorrenza!

photo credits Pinterest

La scelta dipende sia dallo spazio a disposizione, che dalla tipologia di ospite e dalla frequenza con cui credi di utilizzare posti letto aggiuntivi. Ti basta trovare la soluzione che fa per te!

Come funziona Made with Home