Skip links

Se non hai mai pensato di poter decorare con i quadri anche il bagno, hai fatto male! Ecco in quanti modi puoi farlo!

Qualche tempo fa, in questo articolo, ti abbiamo suggerito qualche idea per rendere il bagno, non solo funzionale, ma anche accogliente, quasi come un salotto. Appendervi dei quadri costituiva proprio uno di questi spunti!

Specialmente negli ultimi anni, in cui è divenuto obsoleto rivestire in piastrelle tutte le pareti di questa stanza, non devi nemmeno preoccuparti di forare. Guarda in quanti modi i quadri possono trasformare il tuo bagno!

Uno è sufficiente!

Trattandosi di un ambiente dalle dimensioni limitate (almeno rispetto alle altre stanze), per connotare un bagno può bastare anche un solo quadro. Puoi decidere di posizionarlo proprio sulla parete “libera” da rivestimenti, oppure su quella dove cade immediatamente l’occhio. O ancora, proprio sopra ai sanitari, per dare valore estetico ad una parte prettamente funzionale. Scegli il soggetto, come sempre, in base allo stile del tuo bagno e, ovviamente, seguendo il tuo gusto!

photo credits Pinterest

In appoggio!

Anche in bagno può essere utile, anziché appendere i quadri, poggiarli. Questo diventa preferibile se le pareti sono interamente piastrellate e, molte volte, l’appoggio è già lì a portata di mano. Infatti, specialmente durante una ristrutturazione, può essere necessario creare un “muretto” dietro ai sanitari, magari per inglobare una cassetta prima lasciata a vista. Ecco allora dove posizionare i nostri quadri! Se non è questo il tuo caso, puoi sempre utilizzare una mensola per quadri (ne avevamo parlato qui), oppure sfruttare altri piani a disposizione!

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

Ironici!

Se vuoi decorare in questo modo il bagno che utilizzano i tuoi ospiti, puoi stupirli e farli sorridere con dei quadri ironici. Puoi scegliere frasi che, più o meno velatamente, trattano la funzione che ha questa stanza. Oppure puoi optare per un soggetto che, di per sé, fa sorridere e, ancor più, se collocato in bagno. O ancora, un quadro che, altrove, passerebbe inosservato, può assumere una connotazione ironica se posizionato nel modo corretto!

photo credits Pinterest

Una composizione!

Anche in bagno, una composizione di quadri può essere l’idea perfetta! Soprattutto se hai ampie pareti bianche e senza rivestimento, puoi seguire questa strada senza paura di “soffocare” l’ambiente. Tieni infatti presente che, se hai un bagno molto piccolo, poco luminoso e ricco di materiali e colori, questa scelta potrebbe essere dannosa. Per aver qualche spunto su come creare un’accostamento che funziona, dai un’occhiata a questo articolo. Tieni sempre in considerazione anche le cornici!

photo credits Pinterest

E tu sei pronto a trasformare il tuo bagno aggiungendo uno o più quadri? Se ti serve una mano, affida il progetto a Made with Home, sapremo come aiutarti!

Come funziona Made with Home