Skip links

Il bagno è una stanza indispensabile della casa, ma può essere di più! Ecco gli elementi in grado di renderlo quasi un salotto!

Nessuno può mettere in dubbio la funzionalità di un bagno, tanto che, in molte case, ce n’è anche più di uno. Alcuni sono di servizio e utilizzati anche come lavanderia, mentre altri vengono maggiormente curati, perché unici oppure perché dedicati agli ospiti.

Ma, oltre a sanitari, doccia o vasca ed eventuali elettrodomestici, il bagno può trasformarsi, in parte, anche in un piccolo salotto. Attenzione, non si parla di similitudini in funzionalità, bensì di alcuni accorgimenti progettuali che lo rendono affine all’ambiente principale della casa! Scopriamo quali sono questi elementi!

Con una seduta in più!

Qualche settimana fa abbiamo parlato di alcuni accessori inusuali per un bagno, ma molto funzionali (se ti sei perso l’articolo, puoi trovarlo qui!). Tra questi c’era anche lo sgabello, da usare, sia come seduta, che come supporto per piccoli oggetti. Ma se vuoi rendere il tuo bagno un piccolo salotto, perché non ti spingi oltre scegliendo una sedia o una poltroncina? Posta in un angolo, dal design importante oppure in stile in un ambiente vintage, rende subito lo spazio più accogliente. Se hai a disposizione una piccola toeletta, può anche diventare la seduta utile per truccarti e prenderti cura del corpo!

photo credits Pinterest

Boiserie e carta da parati!

Quando pensi alle pareti del bagno immediatamente ti vengono in mente le piastrelle? Certo, si tratta del rivestimento più utilizzato, ma non è l’unica soluzione! Potresti decorare le pareti del bagno pensandolo invece come se fosse un soggiorno. Abbiamo detto più volte che si possono usare anche smalti adatti ad ambienti umidi, senza rivestire come si faceva una volta. Ecco allora come una boiserie, a tutta altezza oppure no, può diventare protagonista anche in questa stanza della casa. E che dire della carta da parati? Anche questa, molto in voga per ingressi, living e camere da letto, può caratterizzare le pareti di un bagno, nella variante in fibra di vetro per resistere all’acqua!

photo credits Pinterest

Un tocco d’arte anche qui!

Sempre pensando il bagno come un ambiente meramente funzionale, a cui non dare valenza estetica, sarai portato ad escludere l’arte da questa stanza. Ti sbagli! Molto di tendenza è invece la decorazione di una o più pareti tramite stampe, quadri e fotografie dai soggetti più disparati. Puoi anche optare per piccole sculture metalliche, piatti e ceste e tutto ciò che ritieni possa decorare una parete della zona giorno. Il tuo bagno conquisterà immediatamente la giusta cura che merita!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Luce pendente!

Anche l’illuminazione del bagno spesso è asettica e poco decorativa. Aldilà della luce sullo specchio, si pensa solitamente ad un centro poco visibile optando per plafoniere più tecniche che belle da vedere. Se scegli invece delle lampade a sospensione (non solo al centro), otterrai immediatamente un’atmosfera più accogliente, tipica di un salotto! Puoi affidare a questa tipologia di lampada la luce principale del bagno, ad esempio con un grande lampadario importante. Oppure puoi andare ad enfatizzare dei punti strategici, come la zona della vasca da bagno oppure la porzione di mobile vicino al lavabo.

photo credits Pinterest

Tendaggi in primo piano!

E che dire delle tende? Questo tema è ancora molto ostico, tanto da escludere, nell’immaginario di molti, le tenda da bagno e da cucina. O meglio, in queste stanze si pensa che la tenda debba avere solo la funzione di creare privacy, senza badare all’estetica…ma perché? Se nel resto della casa sono presenti tendaggi lunghi e morbidi, in bagno (e in cucina) si trovano spesso tende a vetro scelte un po’ a caso. Se la pensi anche tu così, ti sbagli! Un bel tendaggio, scelto in armonia con tutte le altre stanze, dovrebbe invece connotare anche il bagno, trasformandolo immediatamente in un ambiente curato e progettato!

photo credits Pinterest

Non è detto che tu abbia a disposizione lo spazio necessario per applicare tutte queste idee. Potrebbe bastarne anche solo una, applicata correttamente, per rendere subito il tuo bagno un piccolo salotto!

Come funziona Made with Home