Quando il divano è al centro della stanza, lo schienale a vista può essere un problema. Ecco come valorizzare il retro del divano!
Anche se, solitamente, il divano in soggiorno è posizionato addossato ad una parete, non è sempre così. Ci sono casi in cui si trova al centro della stanza, magari per dividere due aree di un open space, e potrebbe essere funzionale optare per un divano bifacciale (ne abbiamo parlato qui).
Se, invece, il tuo living necessita di un divano più “tradizionale”, lo schienale rimarrà a vista. Oltre a scegliere il modello anche per l’estetica del “retro“, ci sono diversi modi per valorizzarlo e per rendere funzionale anche un lato che solitamente non lo è!
Una madia!
Lo spazio in casa dove stipare oggetti non è mai abbastanza. Ecco che potresti addossare allo schienale del divano una madia. Se, ad esempio, il divano dà le spalle alla zona pranzo, sarebbe un elemento perfetto per piatti e bicchieri al servizio della tavola. Il top della madia, invece, può essere decorato con accessori e decorazioni, così come con una lampada da tavolo, per creare la giusta atmosfera quando guardi la tv di sera.
photo credits Pinterest
Consolle o libreria!
Il retro del divano è posizionato proprio in prossimità dell’ingresso? Allora non perdere l’occasione per mascherarlo con una consolle, utile come svuotatasche e dalla profondità minima se non hai molto spazio a disposizione. Oppure, se non trovi un altro angolo del living da dedicare ai libri, potresti optare per un piccolo scaffale libreria, magari vicino ad una zona lettura. Valuta bene le altezze del mobile in rapporto alla tipologia di schienale del divano!
photo credits Pinterest
Una panca!
In un articolo di qualche tempo fa, abbiamo considerato gli svariati utilizzi che può avere una panca all’ingresso (se ti interessa, lo trovi qui!). Questo complemento d’arredo può fare al caso tuo anche posizionato contro il retro del divano. Può rappresentare l’alternativa più insolita ad uno scaffale libreria, su cui impilare libri e riviste in modo ordinato e decorativo. Oppure può fare da supporto a vasi e piante, che facciano da sfondo al divano. O ancora, all’ingresso, può essere utile come appoggio per borsa e accessori e come seduta per mettersi le scarpe. Soluzione meno “vista” delle altre, darà un tocco particolare al tuo living!
photo credits Pinterest
Tutt’uno col divano!
Esistono in commercio divani che, senza essere bifacciali, possono essere personalizzati grazie ad accessori che ovviano a questo problema. Ad esempio, ve ne sono alcuni in cui lo schienale si interrompe e, al suo posto, subentra un piano d’appoggio, utile anche per chi è seduto sul divano. Altri invece prevedono scaffalature e mensole lungo lo schienale, che diventano un tutt’uno con il divano stesso, come se ne costituissero la scocca. Molto spesso, questi modelli hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli più “standard”: assicurati di avere lo spazio necessario affinché non si crei un effetto ingombrante!
photo credits Pinterest
Un tavolo!
Infine, proprio nel caso in cui il divano costituisce un divisorio tra funzioni differenti, potresti trovare ottimale questa soluzione. Consiste nel posizionare un tavolo, un banco snack oppure una scrivania sul retro, per ricavare una funzionalità in più, magari in un piccolo living. Uno spazio studio o da dedicare allo smart working, oppure un piano d’appoggio su cui fare colazione o pranzare velocemente. In entrambi i casi, potresti godere anche della corretta visuale sul televisore, se si trova di fronte al divano. Per creare una zona pranzo vera e propria, esistono invece divani bifacciali, a cui accostare un tavolo con sedie…ma puoi anche pensare di utilizzare una panca a sé!
photo credits Pinterest
Anche il tuo divano è al centro della stanza ma non sai quale tra queste idee sia più funzionale per te? Chiedi aiuto a Made with Home!