Skip links

Se la luce ai lati del letto è indispensabile, l’abat-jour non rappresenta l’unica scelta. Guarda quante tipologie di applique per comodino esistono!

In camera da letto, oltre ad una luce “generale” data da una plafoniera, una sospensione oppure una lampada da terra, è indispensabile l’illuminazione ai due lati del letto.

Qui trovano posto, solitamente, i comodini (abbiamo trattato il tema in questo articolo), con sopra l’abat-jour per la lettura. Ma se il comodino è piccolo oppure proprio non c’è? Dovresti valutare l’idea di optare per una applique: guarda tra quante tipologie puoi scegliere!

Piccole ma funzionali!

Sul mercato esistono applique perfette da posizionare sopra il comodino. Sono infatti di dimensioni ridotte, aderiscono quasi alla parete e creano un’illuminazione diretta e concentrata in un punto. Ecco perché, il più delle volte, sono orientabili, in modo che la luce vada a colpire ciò che serve. Questa caratteristica ti permette di ottenere la corretta illuminazione anche qualora il punto luce non fosse stato creato nella posizione migliore!

photo credits Pinterest

Luce diffusa!

Quest’altra tipologia di prodotti crea invece un’illuminazione diffusa. Si tratta di applique in cui la luce è schermata da un vetro, da un materiale opalino oppure in cui la lampadina è a vista. Questa caratteristica non consente il direzionamento della luce, ad esempio, sulle pagine di un libro, che va così ad illuminare l’ambiente in modo più completo. Ecco perché potrebbe essere utile prevedere un dimmer che ne regoli l’intensità, e anche un’accensione simultanea dall’esterno della stanza, in modo che le applique possano sostituire una lampada centrale.

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

Come fossero sospensioni!

Ti piacerebbe avere sui comodini sue lampade a sospensione ma non hai i punti luce a soffitto necessari, né un controsoffitto che ti permetta di prevederle? Esistono applique in grado di creare, alcune più ed altre meno, quest’effetto! Alcune lampade, ad esempio, nascono proprio per essere adattate a diverse tipologie di installazione, grazie a cavi a vista che vengono fissati dove e come serve. Altre, pur essendo da parete, simulano, con il loro design, lampade a sospensione vere e proprie.

photo credits Pinterest

Una per due!

Se vuoi osare di più, rendendo protagonista l’applique in camera da letto, puoi decidere di utilizzarne una sola. Sul mercato ne trovi a due bracci molto lunghi, in grado di raggiungere i due lati del letto anche se non vengono fissate al centro. Oppure, se il letto è singolo oppure utilizzato da una persona sola, una sola lampada da parete può bastare, magari sfruttando un punto luce presente, anziché sulla parete del letto, su quella accanto! Chi vieta poi di mixare le tipologie di illuminazione, scegliendo l’applique da una parte e una lampada d’appoggio dall’altra?

photo credits Pinterest

Quando il punto luce non c’è!

Non hai alcun punto luce a parete per applicare tutte queste idee? Non disperare: abbiamo già parlato qui della soluzione che fa per te! Puoi optare per la vasta gamma di applique con spina e interruttore. Sarà sufficiente una presa elettrica nelle vicinanze (ai lati del letto è difficile non ci sia!) e il gioco è fatto. Puoi scegliere tra lampade a parete con braccio, oppure compatte e orientabili, o, ancora, con cavi a vista che vanno a simulare sospensioni. Non ti resta che scegliere la soluzione che fa per te!

photo credits Pinterest

Avevi mai pensato di illuminare in questo modo i comodini ai lati del letto? Se ti serve aiuto, Made with Home può fare al caso tuo!

Come funziona Made with Home