Skip links

Sei alle prese con la scelta del letto per la tua camera? Dovresti considerare anche il letto a baldacchino!

Protagonista indiscusso della camera che ne prende il nome, il letto occupa gran parte della superficie della stanza e focalizza lo sguardo sulla parete retrostante, oltre che essere (ovviamente!) funzionale.

I dilemmi più comuni sono “con o senza testiera”, ” con piedini o sommier”, “imbottito oppure no”…e se invece prendessi in considerazione il letto a baldacchino? Se pensi subito ai letti del passato, dai un’occhiata a queste soluzioni!

Ultra minimal!

Se hai pensato subito a fronzoli e decorazioni del passato, questi letti a baldacchino ti faranno ricredere! Sono infatti costituiti da linee minimal, essenziali, che ricreano la forma (più o meno “classica”) di questa tipologia di letto. Profili ultra sottili che ne delineano il contorno, magari con un tocco di colore a contrasto. Oppure veri e proprio cubi su cui poggia il letto con sommier. O ancora, forme rivisitare che strizzano l’occhio alla forma originale creando un design del tutto inusuale!

photo credits Pinterest

Che fa da cornice!

Perfetto in mezzo alla stanza, staccato dalla parete retrostante, il letto a baldacchino è però l’ideale anche per focalizzare l’attenzione proprio su di essa. La forma perlopiù squadrata diventa così una cornice su ciò che sta nel mezzo. Una grande stampa o una composizione di quadri, oppure una carta da parati limitata ad un riquadro. O ancora, un’imbottitura di tutta la superficie che fa da testiera o una nicchia sulla parete vera e propria. In questo modo il tuo letto a baldacchino diventerà a tutti gli effetti parte “strutturale” della camera!

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

Decorato!

Se del letto a baldacchino apprezzi anche il richiamo al passato, opta per una versione più romantica e decorativa! Ad esempio, abbina una struttura in ferro battuto con piccoli decori, a tende candide leggere, da chiudere solo all’occorrenza. In versione più contemporanea puoi invece pensare a delle lampade appese sulla struttura, in stile industrial con un letto in metallo scuro, oppure simili a ghirlande luminose su un letto in legno per un effetto romantico.

photo credits Pinterest

Non solo matrimoniale!

Nell’immaginario collettivo il letto a baldacchino è matrimoniale, ma non è così scontato lo sia. Puoi rendere particolare anche una stanza singola, scegliendo tra le tipologie viste sopra in formato “ridotto”. Una variante del letto a baldacchino molto in voga nelle camere dei bambini è la versione a “casetta”, che ricrea un effetto tana enfatizzato dall’uso di tessuti come copertura.

photo credits Pinterest

Cosa ne pensi di questa tipologia di letto? Se non sai se fa al caso tuo, acquista un servizio di progettazione online firmato Made with Home!

 

Come funziona Made with Home