Hai voglia di farti cullare nei tuoi momenti di relax outdoor (ma anche in casa)? Esistono un sacco di sedute sospese che fanno al caso tuo!
Le vacanze estive si avvicinano e per molti (se non per tutti!) la prima cosa che viene in mente è il relax! Infatti, oltre al divertimento, le serate all’aperto e l’evasione in posti differenti da casa, quello che conta è “staccare la spina” dallo stress e dai pensieri della vita quotidiana.
Sai quali elementi d’arredo incarnano appieno questa sensazione di spensieratezza? Le sedute sospese! Perfette per giardini, terrazzi e balconi, si adattano molto anche indoor: ecco alcuni esempi!
Stile amaca!
Forse l’amaca è proprio la prima tipologia di seduta sospesa che viene in mente, magari fissata a due alberi che creano un’atmosfera fresca dovuta all’ombra delle fronde. A questa si ispirano le sedute sospese fatte di reti e corde. Lo spazio in cui sedersi può essere più o meno strutturato, con l’aggiunta di uno schienale oppure tramite l’utilizzo di cuscini che lo preformano. Perfetto per spazi outdoor dal sapore boho o sui terrazzi al mare!
photo credits Pinterest
Avvolgente!
Se al relax del dondolio vuoi aggiungere anche una coccola avvolgente, queste sedute sospese fanno per te! Si tratta infatti di elementi d’arredo a forma di uovo, di semisfera o di goccia in cui, non solo ci si siede, ma si viene avvolti come da un guscio. Quasi sempre queste sedute sospese sono completate da cuscini che, oltre a renderle più comode, amplificano l’effetto “cozy”. Oltre all’outdoor, puoi scegliere un pezzo simile anche per una stanza della casa dedicata alla lettura, alla meditazione…insomma, al relax!
photo credits Pinterest
Una vera poltrona!
Vuoi optare per una seduta sospesa mantenendo però invariato utilizzo, praticità e comodità di una normale poltrona? Esistono diverse soluzioni che consistono in una vera e propria poltrona a cui sono state tolte le gambe e aggiunte delle corde da appendere a soffitto! Come per l’arredo a cui si ispirano, puoi scegliere tra un sacco di stili, forme e colori a seconda dello spazio in cui inserirle. Perfette abbinate ad un classico divano per rendere particolare e fuori dagli schemi un living!
photo credits Pinterest
Come un’altalena!
Come pensare alle sedute sospese senza ricordare le altalene dell’infanzia? Spensieratezza all’ennesima potenza! Si distinguono dalle precedenti perché, anziché costituire una comoda seduta con schienale, sembrano più delle panche con i sostegni ai lati a cui aggrapparsi per dondolare. Più di design e difficili da trovare, sono perfette per gli spazi esterni mentre rendono davvero stravagante un interno!
photo credits Pinterest
Non hai la possibilità di appendere una seduta a soffitto? Tanti modelli consentono di utilizzare un piedistallo da terra, in modo da creare lo stesso effetto senza avere una copertura a disposizione!