Skip links

Vuoi realizzare delle mensole in nicchia? Guarda quanti modi esistono per far sì che il risultato non sia banale!

Hai intenzione di inserire delle mensole in nicchia, magari per creare una libreria? Oppure stai realizzando una controparte in cartongesso con diverse nicchie per decorare un ambiente?

Se desideri che il risultato sia d’effetto o, ad ogni modo, non banale, ci sono diversi modi per caratterizzare le tue mensole in nicchia! Eccone alcuni!

Il colore come sempre!

Non smetteremo mai di dirlo: se cerchi un modo per rendere caratteristico un ambiente senza aggiungere nulla e con budget ridotto, il colore è quello che ti serve. Ed anche in questo caso, può fare la sua figura! Puoi dipingere solo il fondo delle nicchie, oppure ogni loro lato, creando delle “scatole”. O ancora, puoi colorare solo lo spessore della nicchia, poi suddivisa da mensole, oppure mixare colori diversi tra loro, accentuandone o meno la profondità. Le mensole, se create in cartongesso, possono rimanere neutre. Se, invece, si tratta da elementi da inserire in una nicchia, possono anch’esse giocare con il colore!

photo credits Pinterest

Un tocco di luce!

Inserire l’illuminazione, oltre alla questione estetica, è sicuramente funzionale. Puoi pensare di incassare delle strip led in nicchie di cartongesso, orizzontali in ogni vano, oppure verticali passanti tra i diversi ripiani. Per un effetto più “da esposizione”, puoi decidere di utilizzare dei piccoli faretti, per creare singoli coni di luce su ogni oggetto che giustapporrai. Ciò a cui devi fare attenzione è l’intensità della luce, che non ha lo scopo di illuminare la stanza ma di decorarla. Inoltre, occorre progettare correttamente il posizionamento, in modo che illumini correttamente senza “abbagliare” chi guarda.

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

Rivestimenti!

E se, al posto del colore, pensiamo di utilizzare un rivestimento? Ecco allora che una carta da parati, sul fondo della nicchia, può creare un effetto “wow”! Le mensole fissate davanti possono avere una finitura completamente diversa, oppure riprendere un colore interno al soggetto per “mimetizzarsi”. In alternativa alla carta da parati, puoi pensare a lamine metalliche, pellicole, stickers, pannelli cannettati, e tutto ciò che solitamente viene utilizzato per decorare una parete, purché calibrato nel modo corretto.

photo credits Pinterest

Non semplici mensole!

Se stai realizzando mensole da inserire in una nicchia, oltre a sceglierne colore e finitura, puoi utilizzare alcuni dettagli per renderle inusuali. Ad esempio, puoi posizionarle, anziché equidistanti tra loro, lasciando spazi differenti (ma sempre utilizzabili). Oppure puoi far sì che i bordi laterali delle mensole vadano a “mordere” la parete, fuoriuscendo dalla nicchia, in modo simmetrico o meno. Se invece stai creando diverse nicchie in cartongesso, puoi creare dei ripiani d’appoggio, che decorano e proteggono, oppure creare delle vere e proprie scatole che rivestono tutto l’interno dei vani.

photo credits Pinterest

Ovviamente non sono questi gli unici modi per caratterizzare le tue mensole in nicchia…se ti serve aiuto, dai un’occhiata ai servizi di progettazione online di Made with Home!

Come funziona Made with Home