Skip links

Hai mai pensato di creare una nicchia che non c’è in bagno? Guarda in quante situazioni può essere funzionale oltre che decorativa!

Ti è mai capitato di ritrovarti, in una o più stanze della casa, una nicchia “fastidiosa” che non sai come sfruttare? Ne avevamo parlato in questo articolo dove, anziché vederla come una problematica, si trasformava in un’opportunità da valorizzare.

Ecco allora che, in quest’ottica, può essere utile alle volte creare una o più nicchie che, in origine, non erano presenti. E sai in quale ambiente possono rappresentare una soluzione perfetta? Proprio nel bagno!

In doccia

La zona del bagno in cui è più comune inserire una o più nicchie riguarda la doccia. Oltre a decorare una superficie perimetrale, consentono di eliminare tutti quegli accessori fissati a parete per contenere i vari prodotti da bagno. Questi richiedono fori nelle piastrelle (spesso evitati utilizzando sistemi a ventosa!!!) che, se si può, si tende sempre ad evitare. Ecco allora che basta una profondità di 10 cm per poter poggiare shampoo & Co., meglio se vicino alla rubinetteria. Proprio la parete con gli attacchi idrici è spesso quella oggetto di interventi di muratura: ricavare delle nicchie potrebbe essere quindi agevolato da lavori già in corso!

photo credits Pinterest

Dietro i sanitari

Per lo stesso motivo appena visto, potrebbe essere semplice ricavare una nicchia anche dietro ai sanitari. Può succedere di dover eliminare una cassetta esterna, oppure di dover ricavare profondità per il passaggio dell’impianto idrico. Così facendo, anziché creare un semplice muretto, puoi pensare ad una nicchia orizzontale larga quanto la parete stessa. Se la profondità lo consente (almeno 15-20 cm), puoi utilizzare un pensile contenitore nella parte superiore, utile per stipare l’occorrente da bagno. Chi ha detto che la nicchia debba essere necessariamente orizzontale? Anche in verticale, a lato dei sanitari, può essere perfetta!

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

Nella zona vasca

Altra zona in cui una nicchia ha davvero il suo perché è quella dedicata alla vasca. Nel caso di una vasca “classica” pennellata o murata, il ragionamento è simile a quello fatto per la doccia. Ma la situazione in cui una nicchia diventa davvero funzionale, oltre che decorativa, si presenta con una vasca freestanding. Questa tipologia non ha bordature utili all’appoggio dei prodotti da bagno, eccone la funzionalità. Inoltre, non essendo addossata ad una parete, la nicchia permette di identificarne l’area, decorandola appositamente.

photo credits Pinterest

A servizio del lavabo

Infine, anche l’area lavabo può trarre giovamento dalla creazione di una nicchia. Questa può essere creata nella parete laterale, poi completata con una mensolatura, andando a sostituire mobili a giorno. Se la nicchia arriva fino al top del mobile lavabo e corrisponde a questo in profondità e lunghezza, l’effetto ottico sarà quello di un “ribaltamento” del piano, da verticale a orizzontale. Ma puoi anche decidere di creare una o più nicchie dalle dimensioni ridotte, magari andando a caratterizzare il setto che divide la zona lavabo dal resto del bagno.

photo credits Pinterest

Perché una nicchia in bagno sia davvero decorativa, non crearne troppe in aree differenti. Inoltre, puoi impreziosirla giocando con finiture, colori e illuminazione!

Come funziona Made with Home