Non hai mai pensato che un guardaroba a giorno possa fare al caso tuo? Questi spunti potrebbero farti ricredere!
Pensando all’arredo utile per stipare indumenti e accessori, viene subito in mente l’armadio. Ante a battente o scorrevoli, a specchio, lisce o lavorate, ciò che conta è che sia funzionale, ben attrezzato al suo interno e che nasconda il disordine!
E se invece optassi per un guardaroba a giorno? Sicuramente l’ordine è indispensabile per ottenere un buon effetto ma, in alcuni casi, rappresenta una soluzione ideale!
In prossimità dell’ingresso!
Abbiamo spesso parlato di tutto ciò che può essere necessario all’ingresso: una scarpiera, una seduta per mettere e togliere le scarpe, uno specchio a figura intera e, ovviamente, un appendiabiti. Ecco che qui può essere perfetto un piccolo guardaroba a giorno! Al posto dei ganci a parete, puoi utilizzare una vera e propria appenderia da utilizzare, ad esempio, in una nicchia, completa di ripiani per scarpe e accessori. Oppure puoi optare per aste appendiabiti da parete o da soffitto. O ancora, se lo spazio a disposizione è ridotto, esistono diverse soluzioni da pavimento o da parete, da utilizzare sempre con le grucce!
photo credits Pinterest
Al posto del servomuto!
In camera da letto, insieme al “classico” armadio, può essere molto utile un piccolo guardaroba a giorno per gli abiti già indossati oppure per il cambio da utilizzare in casa. Alcuni prendono spunto dagli stand dei negozi di abbigliamento, altri ricalcano le forme del tradizionale servomuto. Ne esistono corredati da ripiani per borse e scarpe, da ganci per accessori e gioielli e con grandi specchi che mascherano l’eventuale disordine. Dalle dimensioni contenute, troverai sicuramente un piccolo spazio dove posizionarne uno!
photo credits Pinterest
Per gli ospiti!
Non è detto che in tutte le camere da letto sia necessario prevedere un armadio! Ad esempio, se hai una stanza dedicata agli ospiti, potrebbe essere superfluo prevederne uno, poco utilizzato ed ingombrante se decidi di utilizzare lo spazio in modo multifunzionale. Ecco allora che risultano perfette soluzioni di guardaroba a giorno, composti, ad esempio, da una o più cassettiere con sopra aste appendiabiti a parete oppure a soffitto. Oppure puoi osptare per armadi a vista, dalle dimensioni contenute, facili da spostare e ricollocare se serve. Sai, questa soluzione è perfetta anche se hai una stanza da affittare per brevi periodi!
photo credits Pinterest
In una stanza apposita!
Un’altra situazione ideale per scegliere un guardaroba a giorno? La cabina armadio! Che sia creata in una stanza a sé o che sia interna alla camera da letto separata da una tenda o una parete scorrevole, poco importa. I tuoi vestiti saranno nascosti e protetti dalla polvere. Puoi scegliere semplici armadiature senza ante, scaffali, oppure sistemi con schienale modulari. Anche se la tua cabina armadio non è molto spaziosa, non avrai il problema di ante ingombranti che renderebbero complicato l’utilizzo dello spazio!
photo credits Pinterest
Avrai sicuramente visto soluzioni simili in hotel o B&B, ma avevi mai pensato che anche a casa, in alcune situazioni, un guardaroba a giorno possa essere una scelta azzeccata?