Hai deciso di utilizzare un’illuminazione a binario per la tua casa ma non sai come configurarla? Ecco alcuni suggerimenti utili!
Ne abbiamo parlato spesso: scegliere la corretta illuminazione di un ambiente fa davvero la differenza in un progetto di Interior design. Dal posizionamento alle tipologie di luce, dalla temperatura colore all’intensità, fino alla scelta degli apparecchi luminosi, i fattori da considerare sono svariati.
Se stai pensando di illuminare la tua casa utilizzando un’illuminazione a binario, avrai bisogno di definirne la configurazione. Ecco alcuni spunti che potrai applicare per scegliere quella corretta!
Creando dei percorsi!
Una strada che puoi seguire per configurare l’illuminazione a binario, consiste nei delineare i percorsi che fai spostandoti negli ambienti e replicarli a soffitto. Questa logica è immediata da seguire se si tratta di illuminare corridoi e spazi allungati, ma può essere applicata anche in altri casi. Se, ad esempio, devi illuminare un living con il divano al centro, puoi decidere di creare un binario ad L lungo i due lati dietro e accanto all’arredo principale, utili per i passaggi. La stessa cosa può essere fatta lungo due lati del letto in camera oppure di una cucina.
photo credits Pinterest
Una linea sola o più parallele!
Un altro modo in cui puoi distribuire l’illuminazione a binario consiste nel creare una linea retta che attraversa lo spazio. Questa soluzione è perfetta se hai un unico punto luce disponibile al centro della stanza. Ma puoi anche replicare la linea principale con una o più rette parallele, equidistanti tra loro, in modo da raggiungere ogni angolo dell’ambiente. Scegli l’orientamento in base alla conformazione della stanza ed alla disposizione dell’arredo, e calibra l’intensità della luce in base alla quantità di corpi illuminanti che andrai ad utilizzare!
photo credits Pinterest
A ring!
Quest’idea è perfetta in open space in cui, attraverso l’illuminazione a binario, devi differenziare le diverse aree funzionali. Consiste nel creare dei quadrati o rettangoli con un unico binario, in modo da identificare visivamente lo spazio sottostante. Ad esempio, usare un ring luminoso che include la zona salotto è utile a differenziare la cucina presente nello stesso ambiente. Oppure un grande rettangolo, equidistante su ogni lato dal perimetro della stanza, può costituire l’illuminazione generale di una camera da letto!
photo credits Pinterest
Non solo faretti!
Stai pensando di utilizzare l’illuminazione a binario ma non vuoi rinunciare alle lampade a sospensione? Nessun problema: esistono dei sistemi in grado di funzionare, allo stesso tempo, con diversi apparecchi luminosi. Questa soluzione è perfetta in cucine con banco snack, isola o penisola in cui è possibile anche mangiare. Il binario con faretti può infatti costituire l’illuminazione funzionale della stanza, mentre le sospensioni, senza richiedere un ulteriore punto luce, possono creare la giusta atmosfera sulla zona pranzo!
photo credits Pinterest
Hai notato come l’illuminazione costituisca una parte fondamentale del progetto che non può prescindere dalla disposizione dell’arredo? Made with Home lo sa, e nei suoi progetti considera questi due aspetti di pari passo!