Uno specchio può decorare una parete, ma un’intera superficie specchiante può fare molto di più…guarda come!
Abbiamo parlato in alcuni articoli dell’importanza degli specchi che, oltre ad essere funzionali, sono in grado di dare un senso alle pareti vuote.
E se invece che limitarti a sceglierne uno o più, badando a forme, finiture e dimensioni, non optassi per rendere un’intera superficie specchiante? Se pensi che il risultato possa essere “kitsch” o fuori moda, dovresti dare un’occhiata a questi esempi!
Dietro il letto!
Il Feng Shui non si opporrà a questa idea, in quanto consiste nel creare una superficie specchiante dietro il letto, non davanti! I modi per farlo sono infiniti e non necessariamente dall’aspetto lussuoso. Puoi decidere di creare due strisce verticali dietro i comodini, oppure creare un riquadro asimmetrico; entrambe le soluzioni sono perfette abbinate a testiere letto maxi (ne abbiamo parlato anche qui). Che ne dici poi di creare un ritmo più o meno ripetuto alternando fasce specchianti a boiserie e imbottiture? Devi solo sbizzarrirti!
photo credits Pinterest
Come sfondo ad una consolle!
In camera da letto, ma anche all’ingresso o in bagno, puoi scegliere questa soluzione per creare uno sfondo ad una consolle oppure una toeletta. In entrambi i casi uno specchio nei paraggi è sicuramente funzionale; così sarà anche particolare e d’effetto! L’arredo può essere sospeso, dando l’impressione di “tagliare” la superficie specchiante in due, oppure può essere poggiato davanti. Allo stesso modo, puoi scegliere di far coincidere la larghezza dei due elementi oppure di far prevalere uno sull’altro.
photo credits Pinterest
In un corridoio!
Sappiamo tutti come lo specchio possegga la capacità di ampliare gli spazi e aumentarne la luminosità. Come può quindi una superficie specchiante non essere adatta in ambienti stretti e non raggiunti dalla luce naturale, come spesso sono ingressi e corridoi? Se, ad esempio, hai un corridoio cieco, decidere di far sparire in questo modo la parete di fondo rappresenta un’ottima idea! O ancora, perché non rivestire direttamente proprio le ante di armadi guardaroba e scarpiere per mimetizzarli il più possibile?
photo credits Pinterest
Nell’ambiente principale!
Rendere specchiante un’intera parete del soggiorno o della sala da pranzo può sembrare, ai più, un azzardo. Non lo è affatto se lo spazio è piccolo, in quanto ne risulterebbe immediatamente ampliata la dimensione. Ma, proprio perchè stiamo parlando delle stanze più vissute della casa, lo specchio può rappresentare la decorazione della parete focus. Ecco perché puoi osare un po’ e non limitarti a semplici specchi! Creare dei “disegni” che dividano la superficie in più parti, optare per specchi trattati per dare effetti particolari o formare la superficie utilizzando tanti piccoli specchi riquadrati, sono solo alcune idee a cui puoi ispirarti!
photo credits Pinterest
Ora che avrai cambiato idea sull’utilizzo di intere superfici specchianti, vogliamo trovare un vero difetto? Non sarà certamente semplice evitare aloni e “ditate” sempre in agguato!