Skip links

Se il divano è protagonista indiscusso di ogni living, perché non aggiungere anche una poltrona? Puoi farlo in diversi modi!

Il divano è protagonista indiscusso di ogni salotto. Lineare o con chaise-longue, grande o ridotto, trasformabile o meno…ce ne sono di moltissime varietà. Gli abbiamo già dedicato degli articoli, come questo sui modelli bifacciali.

Avere anche una poltrona al suo fianco non è invece così scontato! Alle volte il problema è lo spazio, che non c’è, oppure la poltrona può apparire come seduta accessoria, non indispensabile. Se hai in mente di inserirne una (o più) nel tuo living, dai un’occhiata a questi spunti!

Abbinata!

La soluzione più diffusa e tradizionale quando si decide di aggiungere una o due poltrone al divano, consiste nell’abbinarle. Stesso modello, colore e tessuto del divano quindi, per comporre un vero e proprio set di sedute. Il risultato non deve però essere necessariamente “monotono”! Un living classico può esprimere, così facendo, tutta la sua eleganza. Altrimenti, nulla vieta di giocare con le forme e le tonalità. Colori vivaci, forme sinuose e tessuti cangianti (come il velluto) possono dar vita a composizioni tutt’altro che banali!

photo credits Pinterest

Un tocco stravagante!

Viceversa, il divano potrebbe essere solo il punto di partenza per scegliere poi poltrone differenti. Anche qui, caratteristiche come il colore, il design e lo stile, possono essere tutti stravolti in una poltrona davvero stravagante. Ma puoi anche decidere di modificarne solo una rispetto al divano. Ad esempio, il tuo living in stile nordico ha bisogno di una poltrona? Puoi optare per una seduta “scandi” di un colore però vivace, magari complementare al divano, da riprendere poi negli accessori. Oppure, puoi rendere particolare un salotto dalle tonalità neutre, scegliendo una poltrona dal design davvero particolare ma rispettando la palette di colori.

photo credits Pinterest

In ordine!

Se le sedute del living sono orientate verso il televisore (per molti fulcro del soggiorno), viene automatico posizionare la poltrona leggermente ruotata rispetto al divano, ma non troppo. Per creare invece uno spazio per la socialità e la conversazione, potresti decidere di collocare una (meglio due) poltrona in modo ordinato, ruotata di 90° rispetto al divano. Il riferimento da tener presente, se c’è, è il tappeto (se hai dubbi, dai un’occhiata a questo articolo): ti servirà per allineare al meglio poltrone e divano e sovrapporli ad esso nel modo corretto!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Comodissima in un angolo!

Ma chi ha detto che una poltrona, inserita in un living, debba necessariamente dipendere da un divano? Esistono sedute in grado di diventare protagoniste da sé! Puoi utilizzare una poltrona per riempire un angolo vuoto della stanza, magari ricreando una zona lettura accanto ad una libreria. Oppure, un design riconoscibile, può bastare a giustificare la presenza di una poltrona da ammirare e usare poco. In questi casi, le dimensioni possono anche essere importanti, in modo da non aver nulla da invidiare alla comodità di un divano. Opta per una poltrona inclinata con poggiapiedi oppure per una chaise-longue!

photo credits Pinterest

Sei pronto a ripensare al tuo living, inserendo una poltrona accanto al divano che già hai? Made with Home potrà aiutarti a fare la scelta giusta!

Come funziona Made with Home