Skip links

Se il lavabo rappresenta un elemento fondamentale in qualsiasi bagno, un doppio lavabo dà anche quel qualcosa in più!

Senza alcun dubbio, il lavabo rientra tra gli elementi indispensabili in un bagno. Quando lo metratura della tua stanza lo permette, potresti però raddoppiare, inserendone due!

Un doppio lavabo è perfetto in alcune situazioni, ad esempio nel bagno ad uso esclusivo di una camera matrimoniale, per consentirne l’uso in coppia. Ma può dare giustizia anche all’unico bagno della casa da condividere con il partner. Ecco in quanti modi puoi declinare quest’idea!

L’esatto duplicato!

Raramente si opta per raddoppiare, insieme al lavabo, anche il mobile bagno. Nella stragrande maggioranza dei casi, due lavabi vengono inseriti in un unico mobile. Tutto il resto però può essere doppio: non solo due lavabi, ma anche due specchi e due lampade per la corretta illuminazione. Le due “postazioni” risultano così nettamente riconoscibili. Il mobile, invece, può evidenziare più o meno la cosa. Può infatti essere unico, oppure sembrare un doppio avvicinato o, ancora, essere visivamente diviso in due da un vano a giorno, da un cambio di finitura o da altri stratagemmi.

photo credits Pinterest

Son due ma non si vede!

Nella variante precedente, l’effetto “raddoppiato” viene enfatizzato dalla scelta di lavabi in appoggio, come vasche sopra al mobile contenitore. Se invece i lavabi fossero nascosti nel piano? Le vasche, incassate nel top, risultano “invisibili”: il top del mobile può essere sottile oppure alto quanto la profondità dei lavabi. In ogni caso, le due postazioni possono comunque rimanere ben riconoscibili da doppia rubinetteria e doppi specchi. Questa soluzione è perfetta per ambienti minimal, che prediligono linee essenziali e pulite!

photo credits Pinterest

Un elemento che unisce!

Con lavabi in appoggio oppure incassati, puoi utilizzare un elemento che connette tra loro le due postazioni. Come detto, già optare per un solo mobile contenitore, senza alcuna indicazione di suddivisione, rende il tutto più unitario. Ma puoi fare in modo che lo specchio rappresenti il complemento d’arredo comune. Uno centrato, grande abbastanza per specchiarsi in due, oppure due differenti, da posizionare sfalsati (senza dimenticare la funzionalità), in modo da non costituire un doppio, bensì un unica “area” del bagno. Quest’idea è perfetta per una coppia che ami condividere questi momenti!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Uno ma maxi!

Infine, l’idea di optare per un unico lavabo ma dalle dimensioni extralarge, può adattarsi anche ad ambienti più piccoli. Infatti, eliminando lo spazio tra due lavabi singoli (indispensabile, non solo per la pulizia), puoi recuperare centimetri utili, in modo da ottenere due postazioni senza eccedere con le dimensioni. Questa soluzione risulta esteticamente valida sia se abbinata ad un unico specchio, sia quando il resto viene raddoppiato. Per permetterne la funzionalità in due, la rubinetteria deve necessariamente esserlo!

photo credits Pinterest

Vuoi capire se fosse possibile replicare una situazione simile, con doppio lavabo, anche nel bagno di casa tua? Affidati a Made with Home!

Come funziona Made with Home