Hai poco spazio a disposizione per organizzare la cucina? Valuta questi spunti per progettarla al meglio nonostante le dimensioni ridotte!
Stai progettando la cucina di casa tua, ma lo spazio a disposizione è ridotto ai minimi termini? Ovviamente non puoi farne a meno, e la cosa potrebbe metterti in serie difficoltà!
Tenendo conto che, nell’ambito dell’Interior Design, la cucina rappresenta uno degli ambienti più difficili da progettare, puoi prendere spunto da questi suggerimenti per far sì che, anche la tua cucina dalle dimensioni ridotte, possa essere perfetta!
Crea una nicchia!
Questa soluzione potrebbe essere già il caso tuo, oppure potresti ricrearla. Infatti, se non hai una nicchia a disposizione in cui inserire la tua piccola cucina, potresti, tramite controsoffitti e pareti in cartongesso, realizzarne una. Così facendo, il fatto che sia di dimensioni ridotte, seppur enfatizzato, renderà il tutto più particolare. Quest’idea è molto valida in generale per le cucine inserite in un piccolo open space. Così facendo, senza necessità di pareti divisorie, porte o ante scorrevoli, la cucina risulterebbe come ambiente a sé stante. Il trucco in più? Usa il colore per tutto quello che sta all’interno della nicchia!
photo credits Pinterest
Usa il colore!
Quando ti trovi alle prese con una cucina “in miniatura”, tendi a dare tutta l’importanza alla funzionalità, tralasciando l’estetica. Se riuscire a ricavare spazio per ogni elemento è fondamentale, non bisogna lasciare in secondo piano la scelta di colori e finiture. Una cucina piccola, per di più poco considerata, otterrà un pessimo effetto! Caratterizzarla scegliendo un rivestimento eccentrico oppure un colore vivace, prestando attenzione ai dettagli, farà passare in secondo piano le sue ridotte dimensioni. Non dimenticare la luminosità, che amplifica l’ambiente: se opti per colori forti o scuri, è indispensabile mantenere l’ariosità dello spazio con soffitto e pareti chiari!
photo credits Pinterest
Sfrutta l’altezza!
I formati standard di cucine in commercio tendono a limitarne l’altezza totale a circa 215 cm. Certamente, in questo modo, l’utilizzo dei pensili è molto più comodo e non richiede l’ausilio di scale…ma quanto spazio utile perdiamo? Sfruttare tutta l’altezza a disposizione, anche fino a soffitto, è una soluzione ottimale! Puoi farlo con moduli chiusi (in questo caso, meglio mantenere toni chiari che non “appesantiscano” visivamente) oppure puoi optare per pensili a giorno e mensole. I brand di cucine, inoltre, mettono a disposizione sistemi che consentono l’inserimento in altezza anche di elettrodomestici, come forni e microonde, che solitamente venivano in modo scontato posizionati nella parte bassa o sul top, portando via spazio ad altri elementi indispensabili.
photo credits Pinterest
Segui linee essenziali!
Sagomature e curvature, che incontrano i gusti di alcuni e che sono consentiti in ampi spazi, non si adattano affatto ad una cucina dalle dimensioni ridotte. Forme minimal, lineari e pulite si addicono maggiormente in tutte quelle situazioni in cui non sono ammessi sprechi di spazio! Con moduli di questo tipo si vanno a ricreare solo angoli di 90 gradi, ed è così più semplice inserire elettrodomestici e ricavare contenitori senza scendere a compromessi e senza la formazione di vani angusti inutilizzabili. In commercio sono inoltre presenti un sacco di sistemi da inserire nei moduli posizionati all’angolo per estrarre in modo comodo tutto ciò che viene stipato all’interno.
photo credits Pinterest
Falla sparire!
Quando un vano dedicato non c’è, ma siamo alle prese con una zona living in cui occorre inserire la cucina, niente paura! Basta pensare che una cucina completa e funzionale può stare in un armadio. Una volta ottenuta la profondità di 60 cm, indispensabile per i moduli bassi, il piano di lavoro e gli elettrodomestici, la lunghezza sufficiente è di 180 cm (a volte anche meno!) Se si ha una nicchia a disposizione, si possono nascondere anche i fianchi dei moduli e, se vogliamo addirittura farla sparire, si può optare per la chiusura con ante scorrevoli. Quest’ultima soluzione si adatta anche in uffici open space, dove la cucina serve ma non rappresenta un elemento da mostrare.
photo credits Pinterest
Fatti aiutare da un progettista che, prima di tutto penserà alla configurazione, poi ad estetica, finiture e colori della tua piccola cucina!