Un tappeto può decorare ogni stanza della tua casa. Ma ci sono (almeno) 5 errori da evitare quando ne scegli uno!
Il tappeto, pur essendo un elemento decorativo, può essere in grado di stravolgere completamente l’aspetto di una stanza. Indipendentemente dal colore e dalle dimensioni, rende l’ambiente più accogliente in un attimo!
Ecco perché è stato spesso protagonista del nostro blog, ad esempio in questo recente articolo, dove abbiamo scoperto le tipologie più stravaganti. Oggi vogliamo invece esaminare quali sono i 5 errori più frequenti che si commettono nella scelta di un tappeto, per aiutarti a non sbagliare!
Errore #1_Dimensioni sbagliate!
Ciò che può completamente stravolgere l’effetto positivo di un tappeto nell’ambiente è l’errata dimensione! Esiste ancora molta reticenza verso la scelta di tappeti molto ampi. In salotto, ad esempio, molti credono ancora che debba occupare solo lo spazio di fronte al divano e tra eventuali poltrone. Non è così: le sedute dovrebbero essere completamente sopra al tappeto, oppure quantomeno ad esso “accavallate”. Allo stesso modo, tavolo e sedie scostate e letto e comodini, o almeno solo letto, dovrebbero poggiare su questo elemento decorativo.
photo credits Pinterest
Errore #2_Cattiva disposizione!
Il secondo errore è conseguente al primo. Se non disponi di un tappeto ampio perché “non si usa”, per forza di cose tenderai a cadere negli sbagli sopraelencati. In camera limiterai il tappeto a due passatoie ai lati del letto o ad un”fazzoletto” posizionato di fronte. Oppure in salotto, andando ad occupare solo lo spazi tra le sedute, rimpicciolirai visivamente la stanza. Molto spesso, scegliere un tappeto molto grande significa investire molto denaro. In alcuni casi la soluzione potrebbe essere quella di sovrapporne due di dimensioni standard (qui ti spieghiamo come)!
photo credits Pinterest
Errore #3_Monotonia cromatica!
Di norma, un buon principio da seguire per scegliere il colore di un tappeto, è quello di far sì che sia riconoscibile rispetto al pavimento ed a ciò che ci sta sopra. Questa “regola” però non è sempre valida, ma dipende dalle situazioni. In un ambiente minimal può essere invece opportuno scegliere un tappeto monocromatico identico alla pavimentazione e ad alcuni elementi d’arredo. Oppure, optare per la stessa colorazione neutra del pavimento (magari osando con la trama del tessuto), può essere la soluzione ideale se ci solo elementi della stanza colorati da esaltare!
photo credits Pinterest
Errore #4_Eccesso di colori e fantasie!
Il tappeto potrebbe costituire un elemento vistoso, per colore e fantasia, all’interno della stanza. Ma attenzione a come fare questo, perché è un attimo esagerare! Se nell’ambiente è già presente un colore vivace, puoi riprenderlo in un motivo ripetuto, oppure scegliere il colore complementare. Se una parete della stanza è decorata con della carta da parati, meglio evitare motivi o fantasie anche sul tappeto. Se invece non ami il colore o non vuoi utilizzarlo per un elemento di grandi dimensioni, puoi comunque movimentare l’atmosfera scegliendo disegni ripetitivi in colori neutri!
photo credits Pinterest
Errore #5_Fuori stile!
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: ogni elemento che va ad arredare la casa, per ottenere un’atmosfera piacevole, dovrebbe seguire lo stesso stile. Mentre, per l’eclettico che ne mischia diversi, bisogna stare ancor più attenti a non sbagliare! Anche il tappeto deve quindi integrarsi con gli elementi che lo circondano. Sarà in fibre naturali in un ambiente scandinavo, oppure dalla trama piatta e fine in uno minimal. Estroso e colorato in un interno eclettico, dai sapori che conducono a Paesi lontani per uno stile etnico.
photo credits Pinterest
Hai visto quante insidie può nascondere la “semplice” scelta di un tappeto? Se hai bisogno di aiuto, fatti aiutare da Made with Home!