Skip links

Le stanze della tua casa sono sempre uguali da troppo tempo? Ecco alcuni piccoli cambiamenti low-cost che puoi applicare alla tua casa!

Hai voglia di dare una piccola svolta alla tua casa senza investire troppo denaro ed energie? Ti sei stancato di vedere gli ambienti sempre allo stesso modo e vuoi portare una ventata di freschezza alle tue stanze?

Non credere che per ottenere cambiamenti evidenti sia necessario stravolgere l’arredo e riprogettare gli ambienti dall’inizio. Ecco alcuni piccoli accorgimenti che puoi adottare per modificare le cose in modo soft per le tue tasche ma con risultato assicurato!

Cuscini e stampe in sintonia!

Specialmente in soggiorno, basta davvero qualche accessorio per cambiare l’atmosfera. Che ne dici di cambiare le federe ai cuscini del divano, oppure di aggiungerne se non ce ne sono? Puoi scegliere di rispettare le tonalità già presenti, oppure puoi cogliere la palla al balzo per inserire un colore differente. In questo secondo caso, l’ideale sarebbe riportarlo poi anche altrove, ad esempio scegliendo una stampa o qualche soprammobile in tinta. Dai un’occhiata a questo articolo di qualche tempo fa se ti serve una mano per decidere colori, pattern e texture dei tuoi nuovi cuscini!

photo credits Pinterest

Una pianta “importante”!

Non ci stancheremo mai di elevare il “verde” ad elemento fondamentale della casa, in grado di renderla subito viva! Ecco come anche una sola pianta, dalle dimensioni medie o grandi, può davvero fare la differenza. Prima di acquistarne una però, ricorda sempre che si tratta di un essere vivente, con esigenze particolari a seconda della specie e bisognoso di cure. Se vuoi conoscere le spiante indoor più in voga, trovi qualche spunto in questo articolo. Valuta sempre insieme ad un professionista del settore se, esposizione al sole e all’aria, umidità e cure che potrai dare, si adattano alla pianta che ti piace!

photo credits Pinterest

Aggiungi un complemento d’impatto!

Bazzichi spesso su siti di e-commerce che vendono arredi e complementi per la casa e compreresti di tutto? Sappi che può bastare anche un solo elemento, purché correttamente posizionato e in linea come stile, per stravolgere l’aspetto di un ambiente. Pensa, ad esempio, ad una lampada nuova, dal design particolare. Oppure ad un grande specchio posizionato all’ingresso o in un disimpegno. Una volta deciso cosa acquistare, scegli il budget che desideri investire: puoi ottenere ottimi risultati anche optando per prodotti low-cost!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Corredi e tessuti in “pendant”!

La camera da letto, avendo appunto il letto come protagonista, è forse la stanza in cui i tessili hanno l’impatto maggiore sull’estetica finale. Ecco perché scegliere con gusto il corredo può rappresentare una svolta. Scegli un paio di completi per stagione che si adattino alla stanza e aggiungi qualche cuscino decorativo oltre ai guanciali. Come per il soggiorno, puoi staccare con colori a contrasto oppure mantenere una nuance omogenea. Anche in bagno puoi prestare più attenzione ad asciugamani, accappatoi e tappeto: niente più pezzi spaiati e colori che fanno a pugni con lo stile!

photo credits Pinterest

Un tappeto in più!

Infine, prova a immaginare quanto un tappeto possa influire sull’aspetto di una stanza. Se in alcuni ambienti è quasi dato per scontato (ad esempio, in salotto), in altri è ancora un tabù. Ecco che puoi approfittarne per acquistarne uno da posizionare sotto il tavolo da pranzo, oppure in un angolo lettura del soggiorno. O ancora, puoi aggiungere questo complemento in una cabina armadio o sotto il letto. Il cambiamento sarà molto evidente, quindi non sbagliare! Dai uno sguardo ai diversi articoli che abbiamo dedicato al tappeto, per scegliere correttamente colori e dimensioni.

photo credits Pinterest

Trattandosi di cambiamenti low-cost, potresti riuscire a realizzarne più di uno in ogni stanza. In questo modo tutta la casa apparirà (con poco) rinnovata!

Come funziona Made with Home