Ti piacerebbe inserire un camino a bioetanolo nel tuo soggiorno ma non vuoi “fare lavori”? Guarda tra quante tipologie puoi scegliere!
Con l’inverno alle porte stai già immaginando le tue serate trascorse a casa, sotto una coperta a sorseggiare una bevanda calda, mentre fuori fa freddo? E ti piacerebbe avere anche la fiamma di un camino per creare la giusta atmosfera?
Se non hai un camino tradizionale puoi pensare di inserirne uno a bioetanolo, che non sporca e si adatta a tutti gli stili. Per farlo non devi necessariamente creare strutture in cartongesso o prevedere lavori particolari. Ecco tra quante tipologie puoi scegliere: ti basterà acquistare e posizionare!
Essenziale più che mai!
Il mercato propone molti camini a bioetanolo freestanding, quindi da poggiare semplicemente a terra, dalle linee essenziali. Quindi forme squadrate e pulite accompagnate da lastre di vetro che, oltre a fare da protezione alla fiamma, spesso costituiscono l’intera struttura. Il contrato tra la “freddezza” del vetro ed il caldo della fiamma, il tutto confezionato al meglio dal design, rende questi prodotti perfetti anche per gli spazi estremamente minimal. Non considerare solo il soggiorno per posizionare un camino a bioetanolo: anche una camera da letto può essere scaldata da questo elemento!
photo credits Pinterest
Un pezzo di design!
Al contrario, se desideri che l’occhio caschi proprio sul tuo camino a bioetanolo, non solo per la fiamma ma anche per l’estetica del prodotto, scegline uno dal design “importante”. Forme particolari ed insolite rispetto ad un camino tradizionale fanno allora al caso tuo. Sfere, trapezi, triangoli o curve sinuose, molto lontane da ciò che siamo abituati a vedere (specialmente associate ad un “focolare”), non passeranno di certo inosservate. Anche le colorazioni possono amplificarne l’effetto, neutre o stravaganti, a contrasto o meno con l’arredo che le circonda.
photo credits Pinterest
Basta appenderlo!
Finora abbiamo visto camini da poggiare a terra: ma cosa ne pensi di appenderne uno alla parete? Questa soluzione, oltre a risparmiare un po’ di spazio se non ne hai molto a disposizione, può trasformare il camino a bioetanolo quasi in un opera d’arte! Basta che la parete sia in grado di sopportarne il peso, non serve altro, non essendo necessaria alcuna canna fumaria. Anche in questo caso puoi scegliere tra forme più essenziali dai colori neutri, oppure puoi optare per veri e proprio pezzi di design, magari esaltati da colori vivaci e stravaganti!
photo credits Pinterest
Quasi tradizionale!
Sei un fan del camino tradizionale ma la tua abitazione non prevede il suo inserimento? C’è una soluzione anche per te! Puoi scegliere un prodotto che, pur funzionando a bioetanolo, richiami però esteticamente le forme più “classiche”. Puoi trovare prodotti incorniciati proprio come un focolare, perfetti in un ambiente in stile ma anche come pezzi a contrasto in un soggiorno contemporaneo. Esistono anche rivisitazioni in chiave moderna di stufe, sempre funzionanti allo stesso modo. Affiancare della legna a questi complementi (nonostante sia inutile) amplifica ancor più il richiamo alla tradizione!
photo credits Pinterest
Più piccolo non si può!
Se non te la senti di inserire un complemento d’arredo così importante e “ingombrante”, puoi scegliere tra camini a bioetanolo dalle dimensioni ridotte ai minimi termini. Si tratta di prodotti portatili, che potrai sfoderare solo nei momenti speciali e riporre comodamente quando non ti servono. Puoi posizionarli sul tavolino in salotto, oppure su una consolle in camera da letto. Potranno creare un’atmosfera particolare anche in terrazzo o in giardino durante le serate estive!
photo credits Pinterest
Ora che hai visto in quanti modi puoi inserire agevolmente un camino a bioetanolo nel tuo soggiorno (e non solo), non devi far altro che scegliere il tuo!