Skip links

Chi ha detto che un corridoio non possa essere trasformato in un ambiente gradevole? A seconda dei casi, ci sono diversi modi per farlo!

Il corridoio (ed il disimpegno) è uno spazio della casa quasi sempre indispensabile. Può dividere la zona giorno dalla zona notte, oppure le diverse camere da letto tra loro. O ancora, nelle case più datate, il corridoio, posto al centro, permette la distribuzione delle stanze tutt’intorno.

Pur trattandosi di spazi da percorrere (non sono infatti considerati vani di permanenza), meritano comunque le giuste attenzioni nella progettazione. Ecco delle soluzioni per farlo, alcune adatte ad ampi disimpegni, altre a stretti corridoi!

Come fosse una qualsiasi stanza!

Se la larghezza del tuo corridoio non è proprio quella minima, potresti riuscire ad arredare questo ambiente come una qualsiasi altra stanza. Se si trova vicino all’ingresso, bastano un appendiabiti e una mensola svuotatasche e il gioco è fatto. Se invece da accesso ad una zona notte, potrebbe trasformarsi in un piccolo studio a parete, con un piano d’appoggio ed una libreria. O ancora, sopratutto se di passaggio anche per gli ospiti, può esser impreziosito da una consolle, uno specchio o una seduta particolare, magari di design!

photo credits Pinterest

Un exploit di colore!

L’idea perfetta quando non c’è il minimo spazio, se non quello per passare, consiste nell’utilizzare solo il colore alle pareti. Puoi osare senza problemi, dato che non dovrai passare molto tempo in questo ambiente. Anche l’effetto scatola, con pareti e soffitto dello stesso colore, è perfetto! Puoi riprendere la tinta che nel resto della casa utilizzi solo negli accessori, senza aver paura di stancarti. Anche i colori scuri non saranno un problema: quasi mai un corridoio ha accesso alla luce naturale, e il fatto di non dover svolgere alcuna attività qui, non ti preclude alcuna scelta cromatica, persino il nero!

photo credits Pinterest

Un’esposizione artistica!

L’utilizzo eccessivo del colore ti spaventa? Vorresti una soluzione d’impatto ma facilmente “rimovibile”? Puoi trasformare il tuo corridoio in una galleria d’arte! Un’infilata di quadri tutti della stessa dimensione ed equidistanti darà subito un tocco elegante al tuo ambiente. Sbizzarrisciti altrimenti con una composizione di più elementi, magari giocando anche con cornici differenti, a seconda dello stile della casa. O ancora, perché non evidenzi il percorso sfruttando una mensola per quadri? In questo modo potrai cambiarli facilmente senza forare di continuo la parete!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

La luce come unico arredo!

Tornando agli ambienti piccoli, ed al fatto che difficilmente un corridoio gode della luce naturale del sole, l’illuminazione può risolvere entrambi i problemi! Studiarla al meglio, si sa, è indispensabile in tutta casa, e lo è anche qui. Puoi far sì che la luce, oltre ad essere funzionale, vada a decorare le superfici. Incassando strip led in controsoffitti oppure in pareti in cartongesso, puoi ottenere effetti minimal ed eleganti. Ma anche scegliere lampade a soffitto oppure applique che, posizionate in modo regolare, vano a delineare un percorso, può rivelarsi la strada vincente!

photo credits Pinterest

Spazio in più per contenere!

Che la casa sia di piccole o grandi dimensioni, si sa, lo spazio per stipare oggetti, vestiti e quant’altro non è mai abbastanza. Ecco allora che trasformare un corridoio in uno spazio contenitivo può essere una soluzione estetica ed estremamente funzionale. Certo, avrai bisogno di ambienti abbastanza ampi per contenere la profondità di un’armadiatura, con l’agio di aprirla e di passare allo stesso tempo. Puoi scegliere un design che si faccia notare, oppure puoi decidere di rendere invisibili gli elementi chiusi, come se fossero una parete!

photo credits Pinterest

Ovviamente, come hai potuto vedere anche dagli esempi, nulla vieta di combinare più di un suggerimento. Come sempre, l’importante è non esagerare!

Come funziona Made with Home