Il divano è protagonista del salotto, soprattutto nelle stagioni fredde. Dai un’occhiata a questi esempi per valorizzarlo con i cuscini!

Il divano, con le prime giornate autunnali di pioggia e freddo, diventa per molti il miglior compagno di casa, su cui trascorrere del tempo al caldo. Ecco perché renderlo ancor più accogliente, aggiungendo cuscini decorativi oltre a quelli “in dotazione”, può essere un’ottima idea “di stagione”!

Dato che il divano è solitamente protagonista del salotto, andare a personalizzarlo con i cuscini, scegliendoli accuratamente, può cambiare l’aspetto dell’intera stanza. Ecco qualche spunto per farlo in modo originale ma mai eccessivo!

Tono su tono!

Potrebbe apparirti una scelta banale e anonima. In realtà, posizionare sul divano solo cuscini del suo stesso colore può andare a creare un ottimo effetto. Se il tuo divano è neutro, scuro o chiaro, oppure di un colore vivace, puoi prendere in considerazione questa soluzione. Nel primo caso, otterrai un effetto semplice ed essenziale, molto adatto se non desideri inserire del colore in casa. Viceversa, un divano colorato, pur saltando all’occhio, apparirà più semplice ed elegante se corredato da cuscini in tinta. Attenzione però: l’ideale è che siano dello stesso identico tessuto, oltre che colore! Dovresti direttamente informarti al momento dell’acquisto del divano!

photo credits Pinterest

Solo colori neutri!

I colori neutri, proprio per la loro natura, stanno bene su tutto! Dalle tonalità di grigio a quelle del beige, fino ad arrivare agli opposti, bianco e nero, con questa soluzione non si sbaglia mai. Puoi mischiare cuscini della stessa tinta ma più o meno scuri, partendo, ad esempio, dal colore del divano e cambiando gradazione. Un divano molto scuro verrà così schiarito. Viceversa, un divano bianco otterrà del carattere in più con toni più carichi. Ma i neutri si adattano anche ai colori. Se vuoi “smorzare” l’effetto di un divano colorato, senza intervenire sul rivestimento, puoi prendere questa strada, proprio per renderlo neutro, completandolo con alcuni cuscini.

photo credits Pinterest

Neutri sì, ma mai banali!

Ti piace la soluzione precedente, ma temi che l’effetto sia piatto e banale? Niente paura! Anziché giocare con elementi più o meno scuri, puoi sbizzarrirti con motivi e decori. Puoi iniziare scegliendo uno o più cuscini in tinta unita di un colore neutro. Dopodiché abbina elementi con decori in rilievo tono su tono, oppure con pattern differenti, come le righe, i pois o veri e propri disegni che si ripetono. Occhio a non esagerare però! Meglio disporre in modo alternato cuscini in tinta unita e cuscini decorati, e scegliere motivi che stiano bene insieme. Pur mantenendo toni neutri, l’effetto sarà super!

photo credits Pinterest

Tutte le varianti di un colore!

I colori neutri non ti piacciono e vuoi dare una sferzata di vivacità? Puoi utilizzare la stessa tecnica ma, invece di partire da grigi o beige, comincia dal colore che più ti piace. Certamente, non puoi non considerare il colore del divano! Se il divano è neutro, puoi scegliere un colore che andrai poi a riprendere negli accessori della stanza. Se invece il divano è già colorato di per sé, hai due possibilità. La prima consiste nello scegliere un colore da riproporre nell’oggettistica, ma che si abbini perfettamente al colore del divano. Altrimenti, puoi partire proprio da quest’ultimo come base e giocare con motivi e colori pieni cambiandone tonalità.

photo credits Pinterest

Un mix di colori!

Quando si parla di mix di colori, si entra in un campo molto rischioso. La capacità di abbinare i colori non è da tutti, ed è molto facile ottenere risultati caotici ed esagerati. Se il tuo divano è neutro, puoi definire un paio di colori (tre potrebbe già risultare eccessivo!), che devono stare bene tra loro, e che vadano a richiamare qualcos’altro nella stanza. Il colore più presente potrebbe essere usato in cuscini in tinta unita, mentre quello d’accento potrebbe essere limitato e utilizzato in pattern leggeri. Se invece il divano è già colorato, aggiungi solo un colore, e gioca con motivi e decori che riprendano anche tonalità diverse del divano.

photo credits Pinterest

Seppur si tratti di accessori, i cuscini sono in grado di stravolgere, non solo il divano, ma anche l’intero salotto. Ecco perché Made with Home indica sempre quali acquistare nelle shopping list che offre!

 

Non perdere altro tempo

Fai lo style quiz per capire il tuo stile di interni