Skip links

Nella tua casa c’è un passaggio ad arco che non sai come trattare? Ecco in che modo puoi valorizzarlo!

Può capitare che, in una casa da ristrutturare, siano presenti dei varchi ad arco. Delle volte questo può “infastidire” ma, cambiando prospettiva, l’arco può invece diventare l’elemento di spicco della casa!

Sia che lo stato di fatto si presenti già così, sia che tu decida di creare un arco appositamente, dovresti prendere spunto da queste immagini. Potrai così valorizzarlo e renderlo protagonista!

Dipingendo lo spessore…

Il colore, si sa, rappresenta quasi sempre la soluzione in grado di stravolgere l’immagine di un ambiente, senza preventivare spese eccessive. Anche in questo caso lo è! Infatti, ti basterà dipingere l’imbotte del varco, in modo da farne risaltare la forma ed enfatizzarlo. Il risultato sarà differente a seconda dello spessore della parete su cui si trova il passaggio. Puoi inoltre optare per un effetto soft scegliendo una tonalità in linea con il resto della casa. Oppure, se vuoi che l’arco diventi protagonista, puoi scegliere un colore completamente diverso, che sia l’accento tra le altre tonalità circostanti.

photo credits Pinterest

…o rivestendolo!

Un risultato simile può essere ottenuto trattando la stessa superficie, anziché con pittura, con un rivestimento “materico”. Una lamina metallica, ad esempio, in grado di seguire la curvatura dell’arco, può riprendere il metallo usato in lampade e dettagli della casa. Oppure, sempre tramite pittura, puoi scegliere effetti materici che, senza necessità di prevedere rivestimenti “curvi”, possano ricreare lo stesso effetto. Anche le pellicole possono rappresentare una soluzione, ad esempio per ricreare il legno oppure il marmo: fai però in modo che l’effetto non sia completamente finto, ad esempio simulando un minimo di spessore!

photo credits Pinterest

Creando una cornice!

Perché non trattare il varco come se fosse la cornice di un quadro? Questa soluzione è ancor più “azzeccata” se quello che si vede dalla parte opposta merita la giusta inquadratura. Ma, in ogni caso, è un’ottima idea per enfatizzare questo elemento architettonico! La cornice può essere di diversi spessori e materiali, colorata oppure no, modanata oppure minimal. Inoltre, può seguire la curvatura dell’arco oppure interessare tutta la porzione di parete corrispondente. Specialmente se tra una stanza e l’altra hai uno stacco di pavimentazione, puoi far proseguire la cornice anche a terra per mascherarlo!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Con una porta su misura!

Hai necessità di chiudere il varco con una porta? Enfatizzane la forma, realizzando ante su misura che ne seguano l’andamento! Decidi se rimarcare il contorno dell’arco con un profilo che risalti, oppure opta per il “tono su tono” per un risultato meno appariscente. Se invece vuoi davvero osare, rendi la porta davvero stravagante, scegliendo colori che sanno farsi notare e, se vuoi spingerti oltre, abbina anche un trattamento a parete che ricalchi l’arco ancor di più!

photo credits Pinterest

Hai visto in quanti modi un elemento, anche singolo, può diventare, con alcuni stratagemmi, il punto di forza di tutta la casa?

Come funziona Made with Home