Skip links

Sai che basta un “foglio di colore” a parete e soffitto per valorizzare uno spazio? Troverai anche tu dove utilizzare questa soluzione!

Non volgiamo ripeterci, ma non ci sono storie: se vuoi dare una rinfrescata ad una stanza con un budget limitato, il colore è la strada migliore! Questa volta, in particolare, parliamo dei “fogli di colore”, che da parete si dispiegano a soffitto.

Ecco infatti alcuni esempi in cui, il colore, usato sulle due superfici adiacenti, senza esagerare, può dare ottimi risultati che saltano all’occhio!

In sala da pranzo!

Questa stanza, com’è ovvio che sia, ha come protagonista il tavolo da pranzo. Creare uno sfondo colorato che prosegue a soffitto connoterà la zona ad esso dedicata, anche se non si tratta di una stanza a sé. Devi prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Ad esempio, fai in modo che l’illuminazione sopra il tavolo, se presente, rientri nella campitura di colore a soffitto. Inoltre, per scegliere la larghezza della porzione da dipingere, fai stare al suo interno comodamente il tavolo e anche le sedute. Discorso differente se lo spazio è poco ed il tavolo è addossato alla parete: in questo caso fai coincidere la striscia di colore con l’ingombro esatto del solo tavolo!

photo credits Pinterest

In camera da letto!

In camera da letto il discorso può cambiare! In questo caso, l’ampiezza del “foglio di colore” dipende molto da quella della parete su cui è addossato il letto, per non avere come risultato una parete “a righe”. Puoi scegliere se far proseguire il colore a soffitto fino ai piedi del letto, oppure se interromperlo in corrispondenza dei comodini. Anche qui, se è prevista un’illuminazione a sospensione per la lettura, fai in modo che rientri nella campitura. Anche una camera singola può sfruttare questa soluzione, magari addossando il lato lungo del letto e prendendo questo come riferimento!

photo credits Pinterest

In grandi spazi multifunzionali!

Proprio la capacità dei “fogli di colore” di identificare un’area funzionale, fa sì che questa soluzione sia perfetta anche per definire una zona dedicata ad una precisa attività, all’interno di un ambiente più grande. Ne sono un esempio l’angolo studio oppure beauty in una camera da letto, o ancora la zona lettura in un living. Ma le possibilità sono infinite. Quello che è importante è non usare questo escamotage in modo ripetitivo e ridondante: deve avere un senso ed essere calibrato per mantenere la sua funzione oltre all’impatto estetico!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Non solo con il colore!

Fin qui abbiamo parlato di colore perché consente cambiamenti economici e, volendo, “fai-da-te”. Ma nulla vieta di applicare lo stesso principio dei “fogli di colore” servendosi, anziché di semplice pittura, di altri materiali o finiture. Un esempio è la carta da parati, applicata direttamente a parete e soffitto, oppure su un pannello creato appositamente. O ancora, l’effetto può essere realizzato tramite pannelli in legno cannettato, listelli verniciati, lastre di metallo, pannelli rivestiti in resina….Insomma, tutto (o quasi!) è possibile!

photo credits Pinterest

Se anche tu sei propenso ad applicare questa soluzione in uno o più ambienti ma non sai come fare, scegli il pacchetto di consulenza Made with Home che fa per te!

Come funziona Made with Home