Skip links

Sai quale colore Pantone ha selezionato come Color of the Year 2023? Il vivace e vigoroso Viva Magenta!

Anche per il 2023 appena iniziato, il Pantone Color Institute ha selezionato il colore dell’anno, ossia PANTONE 18-1750 Viva Magenta!

Si tratta di un rosso pieno di vigore e vivacità, che trasuda esuberanza e che, di certo, non passa inosservato! Conosciamolo meglio e scopriamo come può essere declinato negli interni!

Dopo due anni di pandemia…

Quasi certamente proprio a causa degli ultimi due anni trascorsi tra lockdown e restrizioni, siamo ora più portati ad apprezzare ed a prendere consapevolezza della natura che ci circonda. Oltre alla sempre più forte attenzione rivolta alla Terra ed all’ambiente, amiamo trascorrere il tempo all’aperto, tra viaggi e sport. Anche in casa tendiamo a circondarci di piante e fiori, proprio per entrare in relazione con la natura. La scelta di Pantone pone le sue basi proprio su questi concetti!

photo credits Pinterest

…il ritorno alla natura!

Anche se a prima vista non sembra, Viva Magenta prende infatti spunto dalla natura! In un’epoca focalizzata e immersa nella tecnologia, questo colore va controcorrente. Appartenente alla “famiglia dei rossi”, si ispira al colorante più vivace e prezioso presente, appunto, in natura, ossia la cocciniglia! E, sempre dalla natura, Viva Magenta prende la forza primordiale in grado di irradiare chiunque ne venga in contatto.

photo credits Pinterest

La forza di stare insieme!

Passando da una pandemia alla guerra, attraverso un’economia poco rassicurante, causa di disordini sociali, e con il tema climatico ed energetico incombente, Viva Magenta vuole portare una nuova energia. La potenza di questo colore ci offre la motivazione ed il coraggio, utili ad affrontare, tutti insieme, questi eventi.

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Per provare!

Dopo questa carrellata di immagini, avrai sicuramente notato il tratto “eccentrico” di Viva Magenta. Se però ti piace e vuoi inserirlo nella tua casa, prova utilizzandolo solo in complementi e decorazioni. Puoi limitarti a cuscini e vasi, stampe e quadri; ti basterà pochissimo per tornare sui tuoi passi, senza aver speso una follia! Oppure spingiti un pochino oltre, usandolo su una piccola porzione di parete, magari per porre l’attenzione su una nicchia o un mobile in particolare!

photo credits Pinterest

E tu, cosa ne pensi di questa scelta del Pantone Color Institute? Hai voglia di portare una ventata di energia negli ambienti della tua casa?

Come funziona Made with Home