Skip links

Le componenti degli impianti di casa rovinano l’estetica delle tue stanze? Ecco alcuni spunti per farle apparire solo all’occorrenza!

Gli impianti (elettrico e non solo) sono parte integrante di un’abitazione e non se ne può certamente fare a meno. Vero è, però, che spesso le componenti che li costituiscono, seppur funzionali, possono andare ad impattare sull’estetica degli ambienti.

In articoli del passato abbiamo parlato dei modi in cui camuffare radiatori e split. Oggi parliamo invece, principalmente, di quadri elettrici. Posti solitamente all’ingresso, se possibile è bene nasconderli, garantendo la possibilità di ispezione!

Con un quadro, ma appoggiato!

Dietro i quadri, spesso, si vanno a nascondere le cassaforti, anche nei film. Ecco che possono essere usati anche per mascherare un quadro elettrico. Anziché appenderli però, riducendo di molto la profondità del retro, che potrebbe non essere sufficiente, puoi appoggiarli. A seconda dell’altezza, scegli una mensola per quadri, oppure decora l’intera parete. O, ancora, opta per poggiarli sopra ad una madia o consolle, molto utile come svuotatasche all’ingresso. Potrai accedere facilmente alla componente nascosta, e nessuno se ne accorgerà!

photo credits Pinterest

Sul fondo dell’arredo!

All’ingresso, oltre ad uno svuotatasche, è molto utile anche un guardaroba. Perché non collocarlo proprio sulla parete dove si trova il quadro elettrico? Puoi decidere di forare lo schienale dell’armadio a misura, oppure puoi acquistare un mobile senza il fondo. Questa soluzione ti permette di chiudere all’interno anche altre componenti, ad esempio il router di internet, oppure un boiler. Se non hai la profondità necessaria per un armadio, scegli elementi “ridotti”, come dei pensili, in parte a giorno ed in parte chiusi, in modo che la reale funzione rimanga nascosta!

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

Complementi “apribili”!

Trattandosi di un problema comune, sul mercato esistono prodotti nati proprio con questa funzione. Si tratta, ad esempio, di contenitori a specchio che, posizionati all’ingresso, possono contenere anche qualche giacca o accessorio. Una cerniera su un lato ne consente l’apertura per accedere con facilità al quadro elettrico. Altri complementi, seppur nati con altri scopi, possono essere utilizzati anche in questo caso, poiché fatti allo stesso modo. Con lo stesso meccanismo potresti appendere un quadro, un pannello a lavagna o una bacheca in sughero su cui prendere appunti, a seconda della stanza in cui si trova l’elemento da mascherare!

photo credits MobiliDesignOccasioni e Ikea

Con davanti qualcosa!

Nessuna delle funzioni viste finora non fa al caso tuo? Il modo più semplice per nasconder qualcosa è porre davanti qualcos’altro! Un elemento guardaroba a C, ad esempio, che, senza coprire, quando utilizzato per appendere le giacche, camuffa il tutto. Oppure un classico appendiabiti da terra, lasciando sempre appesi uno o due capi con la funzione di coprire. Oppure, perché non optare per uno specchio da terra, semplicemente appoggiato a parete? In questo articolo potresti trovare qualche spunto!

photo credits Pinterest

Sicuramente anche tu, se non hai già provveduto a farlo, hai la necessità di nascondere un quadro elettrico o qualcosa di simile! Hai trovato la soluzione che fa per te?

 

Come funziona Made with Home