Stai pensando di cambiare colore alle pareti della tua casa? Ecco alcuni spunti che ti faranno venir voglia di colorare anche il soffitto!

Quando si decide di cambiare il colore della casa, si pensa subito alle pareti. Si ragiona sul colore da utilizzare, se dipingere una o più pareti, se creare effetti particolari…Difficilmente però si prende in considerazione di dipingere il soffitto!

In questo articolo abbiamo parlato di campiture insolite e, in alcuni casi, veniva incluso anche il soffitto. Oggi invece vogliamo trasformare quest’ultimo in protagonista! Ecco come farlo e quali effetti visivi si ottengono!

Solo il soffitto!

Se certamente si tratta di una scelta stravagante, non si può negare l’effetto che si ottiene. Il soffitto colorato ribalta completamente la prospettiva che si ha di una stanza. Se il colore scelto è più vivace della pavimentazione, diventerà subito protagonista. Se invece opti per un colore uguale a quello utilizzato a terra, le pareti appariranno come un lungo nastro che disegna lo spazio. Attenzione però: colorare il soffitto lo fa immediatamente apparire più vicino, quindi “schiaccia” visivamente l’ambiente. Ecco perché, a meno che tu disponga di ambienti molto alti, è meglio scegliere tonalità chiare. Hai mai pensato che se invece colori tutte le pareti, lasciando bianco il soffitto, il tuo occhio lo percepirà ugualmente colorato?

photo credits Pinterest

In continuità con una parete…

In alcuni casi potrebbe risultare utile creare un effetto tridimensionale, colorando il soffitto e anche una parete ad esso adiacente. Se si tratta di ambienti piccoli, come un ingresso oppure un corridoio, questo gioco di colore può essere realizzato per indicare la percorrenza dello spazio. In un ambiente più ampio, invece, può servire a connotare una zona rispetto ad un’altra. Ad esempio, puoi definire con il colore il soffitto e la parete dietro il divano, per “separare” il salotto dalla zona pranzo. In questi casi, è preferibile creare un ribassamento il corrispondenza del cambio colorazione, in modo da dargli un senso e non creare lo sacco su una superficie unica.

photo credits Pinterest

…o con tutte per un “effetto scatola”!

Dell'”effetto scatola” abbiamo parlato in questo articolo, a proposito degli ingressi vuoti. Consiste nel dipingere tutte le pareti ed il soffitto (talvolta anche il pavimento) dello stesso colore. Il risultato è d’impatto ma anche molto “forte”: ecco perché è consigliabile limitarlo a zone di passaggio, come un ingresso oppure un disimpegno. Specialmente se opti per colori scuri o molto intensi, l’ambiente, seppur connotandosi, tende a rimpicciolirsi. Se decidi di osare con l'”effetto scatola” in una stanza più ampia, scegli tonalità più tenui e neutre, che non ti stancheranno nel tempo!

photo credits Pinterest

Il soffitto e un po’ di più!

Tornando alla prima soluzione, puoi decidere di spingerti un po’ oltre. Ossia, delimita una porzione alta di pareti che prenda lo stesso colore del soffitto. Nel caso di soffitti “classici” con cornici e stucchi, già dipingendoli come il soffitto può essere sufficiente per ottenere questo risultato. Altrimenti, scendi ancora un po’! Tieni presente che, se arriverai a metà parete, quello che percepirai non sarà più un soffitto colorato, ma  una stanza divisa a metà in altezza. Puoi anche pensare di delimitare in modo netto il cambio colore, riprendendo una tonalità che utilizzi nei dettagli della casa.

photo credits Pinterest

Stanza bicolore!

Se per mettere in pratica la soluzione precedente, anziché pensare al colore contrapposto al bianco, ne scegli due, otterrai subito una stanza bicolore! Una variante che non passerà sicuramente inosservata ma che necessita della giusta attenzione per la scelta dei colori (il pasticcio è dietro l’angolo!). Se vuoi che il soffitto risalti, puoi mantenere neutre, seppur colorate, le pareti. In alternativa, potresti definite due tonalità differenti dello stesso colore, mantenendo la più chiara a soffitto per eliminare l’effetto “schiacciato”. O ancora, scegli un colore e abbina il suo complementare. Le possibilità sono infinite, così come gli errori!

photo credits Pinterest

Come vedi, il colore è in grado di dare una vera svolta alla casa, ancor più se utilizzato sul soffitto! Se vuoi farlo ma hai paura di sbagliare, affidati a Made with Home!

 

Non perdere altro tempo

Fai lo style quiz per capire il tuo stile di interni