Ami il Natale e non vedi l’ora di farlo sapere a tutti? Inizia dando il benvenuto ai tuoi ospiti con una ghirlanda natalizia sulla porta!
Se sei un amante del Natale, avrai già dato il via agli addobbi (anche se, per tradizione, l’inizio ufficiale è fissato per l’8 dicembre). Le decorazioni sono infinite e, per i veri appassionati, non c’è angolo della casa escluso dall’atmosfera natalizia.
C’è un elemento però che, dalla tradizione, rimane abbastanza diffuso, ossia la ghirlanda di Natale. Da posizionare sull’esterno della porta di ingresso, dà subito un messaggio festoso agli ospiti, portando un po’ di questa Festività anche fuori dalle mura domestiche. Prendi spunto da queste per realizzare la tua!
Un po’ di albero anche fuori!
Una strada che rimanda alla tradizione ma che si adatta anche agli stili più sobri, consiste nell’ispirarsi all’albero di Natale. Rami di abete (vero o sintetico) vengono “montati” su una struttura circolare, in modo da mascherarla completamente. Puoi scegliere di lasciare solo i rami senza aggiungere altro, oppure aggiungere alla tua ghirlanda delle piccole luci, alimentate da batterie. Queste dovranno essere necessariamente nascoste; un fiocco potrà venirti in aiuto!
photo credits Pinterest
A tutto decoro!
Sempre ispirandoti all’albero di Natale, puoi creare la tua ghirlanda utilizzando le varie decorazioni che hai appeso proprio al tuo abete (o, comunque, alla sua alternativa). Palline di diverse dimensioni, stelline, gemme, nastri…insomma, tutto, con un po’ di fantasia, può essere mixato per creare un addobbo personalizzato. Ricorda sempre di mantenere un unico stile, anche se siamo all’esterno della casa. Scegli con cura accostamenti cromatici e materici e, se stai optando per mantenere un “basso profilo”, puoi decidere anche di ripetere un solo elemento.
photo credits Pinterest
Super essenziali!
Essenzialità e sobrietà sono le parole che rappresentano al meglio il tuo Natale? Manda questo messaggio anche all’esterno con una ghirlanda minimal! Un cerchio in metallo (si possono trovare facilmente sul mercato), anziché essere completamente ricoperto, viene decorato solo per metà oppure, interamente, ma in modo essenziale. Per farlo puoi usare del verde, aggiungendo, al massimo, delle luci. Se vuoi dare un tocco chic ai tuoi addobbi, scegli una variante di struttura con finitura ottone, e tutto diverrà più prezioso!
photo credits Pinterest
Composizione naturale!
Questa soluzione è simile alla prima ma, invece di utilizzare solo rami di abete, puoi scegliere diversi elementi naturali. Pigne, bacche, rami, foglie e persino frutti: ciò che deve guidare le tue scelte sarà, come sempre, il colore e lo stile che intendi dare alla tua ghirlanda. Cosa e quanto mixare dipenderà proprio da questo! Puoi creare un addobbo preciso e pulito, che può diventare contemporaneo, oppure realizzare una ghirlanda più casuale e “grezza”, adatta, ad esempio, anche ad una casa shabby chic!
photo credits Pinterest
Non solo cerchi!
Finora abbiamo visto esempi di ghirlanda con la classica forma circolare, ma non è sicuramente l’unica possibilità! Se parliamo di strutture da acquistare e personalizzare, esistono, ad esempio, anche a forma di stella. Oppure, cosa ne pensi di rendere più “naturale” la prima idea, usando alcuni rami legati tra loro senza seguire una forma precisa? Anche per le ghirlande fai-da-te create con le decorazioni, la scelta sulla conformazione rimane a te: un fiocco di neve oppure un abete stilizzato sono solo due esempi!
photo credits Pinterest
La ghirlanda, per tradizione, dovrebbe essere fissata all’esterno della porta di ingresso. Nulla vieta però di utilizzarla anche come decorazione all’interno, magari su una parete spoglia o vicino ad una finestra!