Skip links

Se stai scegliendo il letto valutandone (anche) la testiera, dovresti guardare in quanti modi puoi simularne una!

Il letto,  si sa, è l’elemento d’arredo principale della camera e, allo stesso modo, la parete contro cui poggia rappresenta quella “focus” della stanza. Ecco perché, quando scegli un letto, oltre a pensare a dimensioni, altezza, colori e finiture, dovresti considerare la testiera e l’effetto che vuoi ottenere.

Se decidi invece di optare per un letto senza testiera, da decorare, magari, con una coppia di guanciali, esistono diversi modi per simularne una, andando, allo stesso tempo, a decorare la parete retrostante. Qui ne trovi alcuni, abbastanza semplici e veloci da realizzare!

Forme colorate!

In un articolo di qualche tempo fa, abbiamo esplorato il mondo delle campiture colorate alle pareti, in alternativa alla classica tinteggiatura dell’intera superficie (se te lo sei perso, puoi trovarlo qui!). Una delle diverse idee consiste nel creare forme geometriche colorate, una o più in sovrapposizione, di uno o più colori. Perché non utilizzare questa tecnica sulla parete focus? Un grande cerchio, largo quanto il letto o poco più e centrato, oppure diversi rettangoli sovrapposti, che vanno ad includere anche uno o entrambi i comodini. Le soluzioni sono molte e puoi decidere di giocare su tonalità da riprendere negli accessori!

photo credits Pinterest

Parete bicolore…

E se invece andassimo a dipingere solo la porzione bassa della parete? Una lunga striscia, posizionata all’altezza media di una comune testiera del letto (100-120 cm), sarà in grado di simularne una, ampliando visivamente la stanza. Infatti, l’ideale è far proseguire la fascia di colore lungo tutta la parete su cui è addossato il letto! Puoi decidere di utilizzare un colore solo in basso, tenendo il bianco come sfondo, oppure capovolgere la situazione. O, ancora, puoi accostare due colori, uno dei due neutro per un effetto meno “eccentrico”. Se lo stile della tua casa lo consente, puoi creare, anziché una linea netta e continua, un effetto grezzo, con pennellate o segni del rullo evidenti!

photo credits Pinterest

…oppure metà rivestimento!

La stessa divisione orizzontale della parete, mantenendo l’altezza simile ad una testiera, consiste nel rivestire la parete anziché dipingerla. A seconda dello stile della stanza e del risultato che vuoi ottenere, puoi scegliere quanto rendere vistoso questo elemento. Può riprendere colore e finitura del letto, diventandone così quasi la reale testiera. Oppure puoi far sì che se ne distacchi completamente, utilizzando un colore diverso o riprendendo la pavimentazione. Inoltre, questo rivestimento può essere liscio o decorato, ad esempio come una boiserie. E, aumentandone la profondità, può trasformarsi anche in un lungo piano d’appoggio molto comodo!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Come una mensola!

Proprio per l’utilità che può avere un piano d’appoggio in più dietro al letto, ecco che, aldilà del rivestimento, puoi scegliere questa strada. Fissare una mensola dalla profondità standard ad altezza testiera non è sicuramente comodo: andrai a sbattere la testa ogni volta che ti metterai a letto! Ecco perché l’ideale è far avanzare tutto il letto creando un elemento pieno, magari in cartongesso, fino a terra. Puoi farlo proseguire orizzontalmente lungo tutta la parete, oppure fermarti dietro ai comodini. Se invece ti piace l’idea della mensola ma vuoi una soluzione più semplice, perché non opti per una mensola per quadri? Ne abbiamo parlato qui!

photo credits Pinterest

Stacca-attacca!

Gli stickers murali si sa, sono un elemento economico e semplice per decorare le pareti e, soprattutto, facile da rimuovere. Ma sai che ne esistono anche per simulare una testiera del letto? Alcuni vanno proprio a rimarcarne le forme, soprattutto più classiche ed estrose, per dare, in modo giocoso, un tocco di classe alla stanza. Puoi altrimenti scegliere soluzioni più contemporanee e grafiche, che non hanno lo scopo di copiare le reali forme di una testiera. Se non li trovi in vendita, puoi creare tu la forma che preferisci, usando i nastri adesivi appositi. Perché non stilizzare lo skyline di una città?

photo credits Pinterest

Ti abbiamo mostrato queste diverse soluzioni accostate a letti senza testiera. Nulla però vieta l’utilizzo di alcune di queste idee anche con letti che ne sono provvisti, basta fare attenzione. Se hai bisogno, fatti supportare da Made with Home!

Come funziona Made with Home