Skip links

5 dritte per un bagno al passo coi tempi!

Il bagno spesso viene considerato come mero spazio funzionale, certamente indispensabile, ma a cui dare poca importanza dal punto di vista estetico! Abbiamo invece più volte sottolineato come, sia nell’Home Staging che nell’Interior Design, questo ambiente svolga un ruolo importante tanto quanto gli altri spazi della casa…se valorizzato può diventare armonioso e piacevole da vivere, così come, se trascurato, può avvilire l’intera immagine di un’abitazione! Proprio questo atteggiamento, ancora oggi, fa sì che nella progettazione si tengano come punti fermi elementi ormai obsoleti, e ciò di certo non aiuta a rendere giustizia alla “stanza da bagno”! Ecco alcune dritte per un bagno al passo con il 2018!

 

Basta con le piastrelle a 220 cm!

Una delle cose trite e ritrite che si danno ancora troppo spesso per scontate, riguarda i rivestimenti. Si sente ancora infatti, in fase di ristrutturazione o realizzazione di un bagno, valutare un’unica opzione: il rivestimento di tutte le pareti fino ad un’altezza di 220 cm! Tutto questo ormai appartiene al passato, è giunto il momento di fare nuove valutazioni! Piastrelle a tutt’altezza fanno sicuramente un effetto diverso, slanciando le pareti e dicendo addio alle solite bordature di pittura che andavano a “tamponare” lo spazio rimanente per raggiungere il soffitto! E poi, perché ostinarsi a rivestire tutte le pareti, quando basterebbe connotare quelle su cui poggiano lavabo e sanitari, così come il box doccia, e smaltare il resto? Il tutto risulterà meno ridondante e scontato e, soprattutto i bagni piccoli, ne troveranno giovamento!

      

 

Cambio rivestimento per i punti focus!

Proprio nell’ottica di limitare i rivestimenti al necessario, una scelta progettuale può essere quella di andare ad evidenziare i punti focus di un bagno, ossia quelli in cui si posizionano sanitari e doccia. Si può pensare quindi di lasciare il resto senza rivestimento, oppure fare un cambio di colore, o ancora, mantenendo la stessa tonalità di colore, andare a scegliere finiture differenti di piastrelle. A seconda della scelta, si può poi giocare sui formati e orientamento di posa dei rivestimenti, in modo da esaltare ancor di più l’effetto che si vuole ottenere! Anche un piccolo bagno assumerà così un carattere deciso, creando un ambiente dinamico e funzionale allo stesso tempo!

      

 

Come funziona Made with Home

Carta da parati senza timori!

In un articolo di qualche settimana fa abbiamo affrontato il tema delle carte da parati, ormai sdoganate anche in bagni, cucine e zone spa (qui l’articolo completo). Ecco allora come l’applicazione di una carta da parati, realizzata con appositi sistemi adatti al contatto diretto con l’acqua, possa andare a sostituire completamente l’utilizzo delle piastrelle! Fantasie, tonalità e soggetti sono infiniti e l’integrazione in ambienti lasciati più “grezzi” (pareti smaltate o rivestimenti effetto cemento o resina) permette a queste decorazioni di saltare ancora di più all’occhio, dando un carattere deciso e fortemente personalizzato al bagno!

      

 

Una stanza in continuità con il resto della casa!

Nella logica di considerare il bagno come una stanza alla pari delle altre, non vale più l’idea di distinguerne la pavimentazione! Che la scelta ricada sul parquet o su piastrelle, l’effetto ottimale è quello di far penetrare liberamente questi materiali anche nel bagno, senza interruzioni (solitamente delimitate da profili in alluminio). All’interno, poi, è possibile intervenire con cambiamenti materici che vanno, come detto sopra, a connotare delle aree particolari, come la zona doccia, oppure una parete focus! In questo modo si può ovviare al timore che il materiale che pavimenta la casa non sia adatto alla stanza da bagno, andando ad utilizzarne uno che ci fa stare più tranquilli dove serve!

      

 

Un ambiente piacevole da vivere!

Se abbiamo spesso insistito sull’importanza di oggettistica, accessori e piante per rendere piacevole e armoniosa una stanza, è chiaro come lo stesso debba essere fatto anche nel bagno! Completare l’arredo, che ormai offre una vastità di soluzioni, anche in accessori e rubinetteria, con oggettistica funzionale e non, ha sicuramente un effetto notevole! Una mensola in nicchia con vasi e candele, una pianta accanto al lavabo, la scelta accurata di porta asciugamani e illuminazione, sono solo alcune delle attenzioni che possiamo porre nella progettazione del nostro bagno. Diverrà in questo modo una stanza integrata con il resto della casa, dove sarà piacevole trascorrere il tempo necessario e che ci farà fare una bellissima figura con gli ospiti!

      

 

 

Photo Credits_Pinterest

 

 

Come funziona Made with Home