Skip links

La carta da parati “si svecchia” e diventa contemporanea!

Dimentichiamo le vecchie carte da parati che “tappezzavano” completamente le stanze! Queste vere e proprie carte, infatti,  andavano a sostituire la tinteggiatura delle pareti, con motivi ripetuti all’infinito, a volte dall’effetto stucchevole, altre banale, ancor più monotono di una semplice pittura! In questi ultimi anni questa tecnica decorativa ha ripreso piede, ma per farlo, ovviamente, ha dovuto rinnovarsi totalmente per stare al passo coi tempi. Qui di seguito troverete alcune suggestioni sulla versatilità delle carte da parati contemporanee, che vi faranno decisamente dimenticare le vecchie…e magari (perché no?) vi faranno optare per questa scelta nella personalizzazione della vostra casa!

 

Un soggetto in primo piano!

Seppur alcune aziende produttrici mantengano il filone di trame e motivi ripetitivi (in chiave comunque rivisitata rispetto al passato!), molti brand puntano l’attenzione nelle proprie grafiche verso un soggetto ben visibile. Rivestimenti continuativi e uniformi lasciano così spazio a elementi di spicco che fanno delle pareti vere e proprie opere d’arte! Design, stili e colorazioni sono svariati e contraddistinguono le diverse aziende produttrici. Dal sapore classico, proposto qui di seguito in Psiche (collezione Classic) di N.O.W. Edizioni e in Giunone (collezione Contemporary Wallpaper,) di Wall&decò, si può arrivare alla contemporaneità geometrica di Ziggy (Collezione 4mani) sempre di N.O.W. Edizioni.

   

 

Non alla ripetizione, sì alla personalizzazione

Proprio la tendenza ad eliminare ripetitività e trama continua, rende sempre più necessaria la personalizzazione. Se prima, infatti, bastava acquistare i rotoli necessari a rivestire completamente una o più pareti per far “coincidere” il tutto, oggi, trattandosi di disegni veri e propri, occorre poter adattare la grafica alle dimensioni che si hanno a disposizione per applicarla. Per questo motivo, molte aziende si stanno muovendo in questa direzione, in alcuni casi permettendo anche lo spostamento del soggetto principale secondo le esigenze. Inoltre, spesso, oltre alle varianti colore disponibili da catalogo, al cliente è permesso di personalizzare al massimo la colorazione, creando un vero e proprio prodotto su misura.

 

Come funziona Made with Home

Carte non solo da guardare, ma anche da toccare (3d e materiche)

Alcuni brand puntano la propria attenzione anche sulla ricerca di finiture tridimensionali e materiche. La carta da parati diviene così un elemento, non solo da guardare, ma anche da toccare! La prima immagine mostra un esempio tratto dalla collezione J&V 700Tech di Jannelli & Volpi, in cui un rivestimento murale vinilico con quadrotte in ecopelle crea effetti 3D che danno movimento alla parete. Élitis propone la tridimensionalità, ad esempio, nella collezione Alliances, dove l’effetto è ottenuto grazie alla termoformatura della spugna usata come base. Anche i materiali usati divengono in alcuni casi protagonisti: l’intreccio in rafia della collezione Azzurro, sempre di Élitis, dà un tocco di artigianalità al decoro, riprendendo la ripetitività in chiave materica.

   

 

Nessuna stanza esclusa

Verrebbe da pensare che la carta da parati sia una decorazione da limitare a salotti, corridoi e camere da letto. Ebbene, non è più così! Infatti, diversi supporti e trattamenti permettono l’applicazione anche in tutti quegli ambienti “umidi” che verrebbe da escludere (cucine, bagni, zone spa, ecc..), addirittura a stretto contatto con l’acqua, come pareti di docce e vasche da bagno! La fibra di vetro costituisce un supporto utilizzato da diverse aziende per permettere questo tipo di applicazione. Il brand Wall&decò ha invece brevettato il sistema Wet System, di cui vediamo alcuni esempi.

      

 

Una parete che fa la differenza!

Avendo spesso un carattere forte e deciso, le carte da parati contemporanee non necessitano l’applicazione su tutte le pareti di una stanza! Anzi, mentre questa scelta le renderebbe eccessive e ridondanti, il fatto di focalizzare l’attenzione su un’unica parete, dà sicuramente valore alla scelta fatta, creando scenari dinamici e armoniosi! Di seguito, il primo esempio di Wall&decò (collezione Contemporary Wallpaper_Cherry Bomb) riprende i colori della carta da parati nelle pareti circostanti, creando armonia e continuità. Le tre immagini successive, tratte da progetti che integrano prodotti di N.O.W. Edizioni, mostrano come la scelta di applicare la decorazione su una sola parete crei profondità e dia un tocco in più alla stanza.

   

   

 

 

Photo Credits_Pinterest

 

 

Come funziona Made with Home