Skip links

5 errori da evitare quando si arreda casa!

Il momento in cui si ha l’opportunità di arredare la propria casa (che sia per passarci molto tempo oppure no) è quasi sempre entusiasmante (specialmente per le donne!). Per alcuni può anche rappresentare ansia e indecisione, per altri voglia di fare, tutto e subito! Indipendentemente da come questa opportunità venga presa, senza dubbio ci sono un sacco di variabili da tenere in considerazione per non sbagliare! Ecco allora 5 errori da evitare, utili a guidare le vostre scelte per un risultato ottimale!

ERRORE #1: Non tener conto degli spazi!

Può sulle prime sembrare scontato: chi intraprenderebbe un progetto di arredo senza aver ben presenti le misure degli spazi?? Eppure non sempre è così! Si potrebbe credere che sia sufficiente avere le misure per capire se un determinato arredo “ci sta oppure no”…ma, appurato che ci stia, gli spazi minimi per vivere l’ambiente sono rispettati?
Ci sono infatti delle misure standard utili alla fruibilità e funzionalità (ad esempio, la misura da mantenere intorno ad un tavolo per agevolare l’utilizzo delle sedute), che sono tutt’altro che da sottovalutare. Che ne sarà di una stanza dove tutto ciò che è necessario ci sta, ma è impossibile usufruirne? L’armadio ci sta, ma riuscirò ad aprire le ante e starci davanti per scegliere cosa mettermi senza dover salire sul letto? La credenza ci sta in sala da pranzo, ma mi permetterà di aprire agevolmente una finestra all’occorrenza?
Da non dimenticare anche la presenza di prese elettriche e comandi vari, che talvolta vengono coperti senza scrupolo e resi inutilizzabili!
Infine, ma non per importanza, prima di acquistare arredi ingombranti bisogna assicurarsi che, qualora non siano venduti smontati, riescano ad essere portati all’interno della casa e montati nella stanza prescelta…sembrerà stupido, ma non lo è!

 

ERRORE #2: Mischiare più stili!

Proprio l’entusiasmo che spesso ci assale quando abbiamo per le mani una casa vuota da arredare, può far commettere questo fatale errore! Se non si ha ben chiaro in testa lo stile che si intende dare alla casa, e si inizia a girovagare per i negozi di arredamento, si finirà per scegliere una serie di arredi completamente inaccostabili l’uno con l’altro!
Anche le ispirazioni prese da riviste o da case di amici e locali pubblici, se non vengono vagliate e selezionate da una precisa idea progettuale di fondo, rischiano di creare caos anziché portare buone idee. Non è detto che tutto quello che ci piace sia adatto alla nostra casa e, allo stesso tempo, anche tutto ciò che può star bene al suo interno non è detto che stia bene con quanto scelto precedentemente!
Una strategia da NON usare assolutamente potrebbe essere quella di scegliere uno stile diverso per ogni stanza, in modo da non lasciare alcun “mondo” inesplorato: ecco il peggiore errore che si possa fare! Una casa per essere bella deve essere armoniosa…come può esserlo se ogni ambiente parla un linguaggio a sé?

 

ERRORE #3: Non badare alla funzionalità!

Capita spesso che accessori, complementi e decorazioni, forse per le forme ed i colori più allettanti e per i prezzi bassi rispetto all’arredo “sostanziale” di ogni stanza, vengano acquistati da subito a cuor leggero! Il rischio che si corre procedendo in questo modo è quello di riempire i diversi ambienti di cose non fondamentali, prima ancora di aver scelto i “pezzi” cardine di ogni stanza. Oltre ad andare ad ingombrare la casa prima del tempo, si potrebbe facilmente cadere nell’errore precedente, ossia quello di ritrovarsi in casa un sacco di cose non accostabili tra loro.
Inoltre, è fondamentale ricordare che, quando si tratta di una casa nuova in cui andare ad abitare, l’unico modo per rendersi veramente conto di ciò di cui abbiamo bisogno è viverla! Non parliamo certamente di attendere nell’acquisto di un divano in salotto o del letto in camera…ma non è meglio capire se quel mobiletto svuotatasche all’ingresso possa essere davvero funzionale, o se la specchiera in camera sia realmente utile? Le nostre tasche avranno un attimo di respiro e non si correrà il rischio di far finire tutto in cantina dopo il trasloco!

ERRORE #4:  Non affidarsi ai campioni!

Difficilmente si decide di arredare tutta la casa affidandosi ad un solo rivenditore e, nel caso, comunque non si sceglie tutto nello stesso momento. Quando si stanno definendo colori e finiture, affidarsi alla memoria non è sicuramente la strada giusta! Nemmeno le fotografie sono affidabili, in quanto basta una luce diversa per ottenere colori completamente differenti! Buona abitudine è invece quella di chiedere in prestito ai venditori i campioni di ciò che si è scelto, in modo da poterli confrontare per gli acquisti successivi.
Inoltre, non è sufficiente che arredi e complementi stiano bene tra loro. Non vanno infatti assolutamente sottovalutati pavimentazione e rivestimenti, che hanno un ruolo preponderante nella casa, quindi, se il resto stona, si noterà sicuramente!
Stessa cosa vale per gli infissi esterni e le porte interne. Ogni stanza ne ha una e, a meno che siano completamente neutre in colore e finitura, possono “cozzare” con determinate scelte nell’arredo.

Come funziona Made with Home

ERRORE #5: Non tener conto dell’illuminazione!

Abbiamo già dedicato un articolo all’importanza da dare alla luce nella progettazione degli interni. Ammesso di aver evitato tutti gli errori fin qui citati, se sottovalutiamo questa componente possiamo mandare a rotoli tutto il progetto!
Considerare la luce significa molte cose. Prima di tutto, ogni stanza presenta esigenze luminose differenti. Ci sono stanze in cui bisogna riuscire a vedere chiaramente, altre in cui la luce soffusa è sufficiente, altre ancora (la maggior parte) in cui le due tipologie di illuminazione possono essere richieste in momenti differenti.
Altra cosa da valutare è la temperatura di colore della fonte luminosa. In parole povere, la luce può essere bianca, bianca tendente all’azzurro, o bianca tendente al giallo. Abbiamo già detto che una luce con una temperatura di colore di 3000° K è la più adatta per gli interni residenziali. Bisogna tener presente che il “colore” della luce è in grado di alterare notevolmente l’aspetto degli arredi scelti, cambiandone completamente tonalità!
Infine, il mondo del design si è sempre sbizzarrito nella progettazione degli apparecchi luminosi. Come trascurarne la scelta quindi, quando possono rafforzare uno stile o, al contrario, non appartenere affatto all’atmosfera che abbiamo scelto di dare alla casa?

 

 

Photo Credits_Pinterest

 

 

Come funziona Made with Home