Skip links

Idee per una scala con carattere!

Che servano per collegare la zona giorno alla zona notte, che da una taverna conducano all’appartamento vero e proprio o che siano utili per raggiungere una soffitta…è bene le scale non rimangano solo un mezzo per “salire di livello”! Come per i corridoi (argomento di un articolo precedente che trovate qui), non pensare alla progettazione della scala può, non solo renderla spoglia e triste, ma interrompere l’armonia creata in una casa ben arredata! Le idee che seguono mostrano alcuni suggerimenti per dare la giusta importanza alle scale, indipendentemente dalla scelta strutturale, materica e dei dettagli (tema molto vasto da trattare a parte!).

 

Step by step!

Quando pensiamo ad una scala e a come rivestirla, facciamo più facilmente riferimento alle pedate, ossia alle parti di gradino su cui poggiamo i piedi. In realtà, guardando una scala dal basso, la cosa che salta maggiormente all’occhio sono le alzate, ossia le parti verticali. Ecco che, proprio intervenendo su queste, la caratterizzazione è immediata! Un metodo facile, fai da te e reversibile consiste nell’utilizzare adesivi, in alternativa a pitture (che diverrebbero più “permanenti”!): questi possono rappresentare campiture a tinta piatta, oppure decorazioni, simili a quelle che si potrebbero ottenere applicando delle piastrelle,  o ancora scritte da leggere man mano che si sale. Ma si può anche scegliere di non intervenire su tutta l’alzata, creando “nastri-guida” che enfatizzano il percorso e possono proseguire su superfici differenti!

      

 

Un colore a sé!

Spesso abbiamo posto l’attenzione alla capacità del colore di stravolgere gli ambienti…ed è proprio con il colore che una scala, anche strutturalmente minimal, può diventare il fulcro della casa, da cui tutto il resto prende vita! Ecco allora che una scala autoportante di un colore acceso, inserita in un contesto neutro, diventa immediatamente protagonista, così come la scelta di rivestire l’intera struttura con un materiale differente dalla pavimentazione, soprattutto nel colore, dà subito risalto a questo elemento!  Se invece la scala già c’è, ma vogliamo dare una svolta al vano che la ospita, ecco che il colore entra in gioco sulle pareti che ne accompagnano il percorso!

      

 

Sfruttare gli spazi!

Lasciare uno spazio vuoto spesso dà l’idea di trascuratezza e noncuranza (ciò non significa che ogni angolino debba essere strapieno di oggetti!). Ecco allora che una scala ariosa e semplice può trovare una chiave per emergere con alcuni semplici complementi di arredo e accessori! Se il pianerottolo tra due rampe è abbastanza spazioso per permetterlo, decorarlo con qualche oggetto, come uno specchio, un vaso, un piccolo scaffale, ecc…ne cambia sicuramente l’immagine. Se invece sul pianerottolo non è possibile intervenire, o proprio non c’è, elementi funzionali e decorativi allo stesso tempo, come un appendiabiti, possono dare carattere alle pareti senza rubare spazio al passaggio!

Come funziona Made with Home

      

 

Occhio alle pareti!

Allietare il percorso di salita e di discesa con qualcosa di piacevole da guardare può essere la strada giusta in moltissimi casi…e allora via libera a quadri, fotografie, grafiche e quant’altro! Le cornici possono avere disposizioni differenti: possono assecondare l’andamento della scala, evidenziandone la pendenza ed il percorso, oppure possono enfatizzarne lo sbarco su un pianerottolo. Altra celta, simile alla pittura a tutta altezza delle pareti adiacenti, può essere quella di riempire completamente tutto il vano con un effetto che, se ben fatto, risulterà sicuramente di grande impatto!

      

 

Sguardo all’insù!

Si sa, ormai le lampade non sono più meri apparecchi funzionali all’illuminazione…anzi, spesso sono proprio i complementi di arredo più costosi e capaci di cambiare totalmente l’immagine di una stanza. In alcune situazioni, in cui il vano scala è molto ampio a causa della disposizione delle rampe, è proprio l’illuminazione che può dare quel tocco in più, senza fare nient’altro! Esistono un sacco di lampade a sospensione che si prestano al caso e che possono scendere quasi fino a terra oppure sfiorare le teste di chi percorre le scale. Un’altra strada potrebbe essere altrimenti quella di far intervenire sì la luce, ma sulle pareti…basterà questo e anche una scala semplice e minimal diventerà protagonista della casa!

      

 

 

Photo Credits_Pinterest

 

 

Come funziona Made with Home