Pasqua è alle porte ma ancora non hai decorato casa? Ecco alcune idee che sei ancora in tempo a realizzare!

Mancano pochissimi giorni a Pasqua ma la tua casa è ancora priva di decorazioni “a tema”? Magari hai già pensato al menù per gli invitati, ma davvero vuoi accogliere i tuoi ospiti in una casa “spoglia”?

Uova, coniglietti e fiori sono sicuramente i soggetti che più vengono associati a questa festività. Se ancora non hai iniziato a pensare ai decori, non preoccuparti: ecco qualche idea che sarai ancora in tempo a realizzare!

Un centrotavola pasquale!

Per un pranzo di Pasqua speciale, puoi iniziare pensando ad un centrotavola. Se sei ancora in tempo a recuperare gusci integri (magari approfittandone per utilizzare le uova in cucina), esistono un sacco di modi per decorarli. Pittura, collage, scritte, motivi…non devi far altro che armarti di creatività e sbizzarrirti! Se invece non puoi utilizzare uova “vere”, in commercio puoi trovarne di diversi materiali e dimensioni, come ceramica o legno, da abbinare tra loro e raggruppare in una ciotola, un vaso trasparente oppure un vassoio. Non solo a tavola: questa decorazione è perfetta anche altrove!

photo credits Pinterest

Un albero (o quasi)!

Sempre le uova possono diventare addobbi di un albero di Pasqua! Ovviamente, non serve un abete; ti basteranno dei rami colti appositamente, magari pieni di germogli o, meglio ancora, fioriti. Le decorazioni possono essere fatte in tantissimi modi, da quelle in carta bidimensionali oppure origami 3D, a quelle “già pronte” che offre il mercato. Scegli lo stile che fa al caso tuo, proprio come faresti per un albero di Natale, e otterrai un ottimo risultato!

photo credits Pinterest

Fiori che fanno primavera!

La Pasqua, pur non cadendo sempre lo stesso giorno dell’anno, è comunque in primavera. E cosa rappresenta questa stagione più dei fiori? Se hai voglia di decorare la casa, non solo per questa festività ma per tutto il periodo, dovresti optare proprio per questa soluzione. Un vaso di fiori freschi oppure piccoli bulbi pronti a sbocciare, possono dare vita ad ogni angolo della casa. Per legarli al tema pasquale, potresti scegliere un vaso in linea con il tema, ad esempio creato con fascine che richiamano l’idea del nido, oppure riempiendolo di uova.

photo credits Pinterest

Ghirlande a tema!

Altro riferimento alle tipiche decorazioni natalizie sono le ghirlande di Pasqua. Minimal o più estrosa, la ghirlanda può avere la struttura metallica a vista, solo parzialmente ricoperta da rami con fogli e fiori, oppure può essere costituita da un vero e proprio “anello” creato con una fascina. Il tutto viene poi reso “pasquale” grazie all’aggiunta di piccole uova o coniglietti. Anche in questo caso, puoi realizzarne una fiorita da apporre sulla porta di ingresso per accogliere gli ospiti durante tutta la primavera!

photo credits Pinterest

Piccoli oggetti!

Hai tempo per fare un giro tra negozi di decorazioni e complementi per la casa? Allora troverai un sacco di piccoli oggetti che ti faranno innamorare! I coniglietti rappresentano sicuramente i soggetti più presenti sul mercato per ricordare questa festività, ma non sono gli unici. Potrai disporre piccoli gruppetti di questi simpatici soprammobili in diversi punti della casa. Anche un semplice vaso di fiori, affiancato ad oggettistica a tema, si trasformerà immediatamente in una decorazione pasquale!

photo credits Pinterest

Se sei tra coloro che non badano molto agli addobbi di Pasqua, siamo sicuri di averti fatto (almeno un po’) ricredere con queste idee!

Non perdere altro tempo

Fai lo style quiz per capire il tuo stile di interni