Skip links

Stai pensando di dare un tocco di colore alle pareti ma senza esagerare? Guarda come una campitura ad arco può rappresentare la svolta!

In tanti articoli abbiamo parlato di come il colore alle pareti sia uno degli strumenti più efficaci per stravolgere completamente l’estetica di una stanza. Ad esempio, qui ti abbiamo mostrato alcuni effetti fai-da-te, per dipingere senza paura di sbagliare.

Oggi vogliamo darti uno spunto di tendenza per valorizzare piccoli spazi, ossia l’utilizzo di una campitura ad arco. Consiste appunto nel creare una forma di questo tipo da riempire di colore; anche lasciando bianco tutto il resto, il risultato è assicurato!

Per delimitare una funzione…

Una situazione ottimale in cui utilizzare una campitura ad arco si verifica quando, all’interno di un grande ambiente, dobbiamo delineare una funzione particolare. Ad esempio, se l’ingresso non è in alcun modo separato dal soggiorno, andare a colorare in questo modo la porzione adiacente al portoncino, cambia subito la percezione dello spazio. Inserendo gli arredi ed i complementi “riservati” all’ingresso proprio all’interno del colore, farai in modo che l’ambiente non appaia più unico e confuso. Il tutto senza dover creare divisori che potrebbero restringere i passaggi oppure ostacolare la luce naturale!

photo credits Pinterest

…oppure “incorniciare” un arredo!

In questo articolo abbiamo parlato delle diverse modalità in cui è possibile simulare la testiera del letto quando non c’è. E tra queste c’era anche la creazione di una campitura ad arco! Questa tipologia di utilizzo del colore alle pareti è infatti perfetta quando si vuole porre l’attenzione su un arredo della stanza. Non solo il letto quindi, ma anche una madia in soggiorno, una consolle in soggiorno o una scrivania nello studio. Alle volte possono essere anche più elementi ed accessori ad essere valorizzati da questa particolare “cornice”!

photo credits Pinterest

Sovrapposizioni!

Vuoi utilizzare una campitura ad arco ma in modo più dinamico? Oppure una sola “forma” non ti basta per lo spazio che intendi decorare? Niente paura! Puoi creare delle bellissime sovrapposizioni di più forme seguendo diverse strade. Una consiste nell’optare per nuance diverse dello stesso colore, magari dedicando la più chiara alla parete sottostante. Oppure puoi giocare con il colore in modo più dinamico dando spazio alla fantasia! L’importante è calibrare, tra loro e con l’arredo, le altezze e le dimensioni dei diversi archi, in modo che il risultato sia armonioso.

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

In un angolo!

Tornando all’idea di evidenziare una particolare funzione all’interno dell’ambiente, può capitare che questa si collochi in un angolo della stanza. Ecco allora che creare una campitura ad arco “angolare” si rivela la soluzione ottimale! Sicuramente la forma viene distorta diventando bidimensionale, quindi occorre stabilire le corrette proporzioni per far si che se ne apprezzi il risultato. Anche in questo caso, giocare con le sovrapposizioni può aiutare, facendo meglio comprendere lo “schema” che si intende ricreare anche su una porzione “piana” di parete!

photo credits Pinterest

Se l’architettura aiuta!

Infine, esistono rari casi in cui è l’architettura stessa a delimitare il profilo di queste campiture, con nicchie ad arco che vanno solo “riempite”. Se questo è il tuo caso, dai un’occhiata qui: troverai qualche spunto per valorizzarle al meglio! Il colore, abbinato alla funzione, rappresenta sicuramente la strada principale. Puoi giocare con i contrasti, colorando solo lo sfondo o anche la profondità. Puoi far si che tutto ciò che sta all’interno si “mimetizzi” con la nicchia, oppure puoi far sì che ne risalti al massimo!

photo credits Pinterest

Ti piace l’idea ma non te la senti di metter mano al pennello? Esistono in commercio un sacco di stickers in grado di creare lo stesso effetto!

Come funziona Made with Home