Skip links

Se vuoi riempire la casa di piante avrai bisogno di attrezzarti con altrettanti vasi. Hai un sacco di alternative tra cui scegliere!

La scorsa settimana ti abbiamo dato qualche spunto in merito a piante indoor particolari e decorative. Hai già considerato i nostri suggerimenti e fatto acquisti? Oppure ti sei perso l’articolo? Puoi trovarlo qui!

Quello che è certo, è che ogni pianta ha bisogno di un vaso. Una volta trovata quella idonea alla tua casa (con l’aiuto di un professionista del settore), guarda tra quante tipologie di vasi puoi scegliere!

Il vaso che fa tutto!

Sul mercato puoi trovare un’infinità di vasi “classici”, ossia da appoggiare su una madia, oppure un tavolo, sul mobile tv oppure sul comodino! Se hai un piano a disposizione non devi far altro che sbizzarrirti nella scelta. Forme geometriche oppure fluide, colori neutri oppure vivaci, finiture minimal, texture particolari oppure decorazioni anche ironiche! Quello che devi fare è osservare lo stile della stanza in cui andrai ad inserirlo, e capire come abbinarlo. Ma anche la pianta che metterai all’interno potrà esaltarne al massimo la potenzialità estetica!

photo credits Pinterest

Per decorare una parete!

Ti piacciono così tanto le piante che non hai più superfici piane su cui poggiarle? Fai una ricerca tra le miriade di vasi pensili che propongono i diversi siti di arredamento. Alcuni sono pensati anche per stare da soli, magari riempiendo un piccolo angolino spoglio. Altri invece nascono come vere e proprie composizioni che, occupando spazi più ampi, vanno a decorare intere pareti, ad esempio quella dietro al divano che non sai come “riempire”! Importantissimo: essendo “fissi”, scegli con cura piante che possano trarre beneficio dal modo in cui il sole si comporta durante tutta la giornata.

photo credits Pinterest

Quando un appoggio non c’è!

Un’altra tendenza degli ultimi anni, vede l’utilizzo di vasi “a piedistallo”, che fanno essi stessi da base d’appoggio quando quest’ultimo manca. Possono essere utili anche nel caso in cui le superfici dell’arredo utili sono tutte della stessa altezza: in questo modo puoi movimentare un po’ il tutto! Alcuni vasi nascono già con dei “piedi”, simili a quelli di uno sgabello. Altri sono adatti a contenere più di una pianta. Se opti per un gruppo di vasi di questo tipo, scegli dimensioni e altezze differenti per creare più dinamicità!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Per aria!

Infine, hai mai pensato di appendere i vasi al soffitto? Questa soluzione è perfetta per le piante che ramificano verso il basso che, in questo modo, vengono esaltate al meglio. Non è detto poi che questa scelta si adatti solo ad interni un po’ etnici oppure boho! Infatti, oltre ad alternative fai-da-te, con corde e reti in canapa in cui inserire semplici vasi, puoi trovare in commercio anche prodotti più “sofisticati”, dalle forme geometriche e minimal e dalle finiture perfino chic!

photo credits Pinterest

Come sempre, oltre a tener conto dell’estetica, ricorda che di mezzo ci sono piccoli esseri viventi, con le loro esigenze per vivere e crescere al meglio!

Come funziona Made with Home