Skip links

La primavera è (finalmente) arrivata! Anche tu hai voglia di riempire la casa di piante? Eccone alcune da considerare assolutamente!

Difficile non amare la stagione appena iniziata: le giornate si allungano, le temperature salgono in modo piacevole e la natura riprende vita. E con l’arrivo della primavera, solitamente arriva anche la voglia di circondarsi di piante e fiori!

Se non hai un giardino o un balcone a disposizione, puoi comunque inserire del verde dentro casa. Lungi da noi dare consigli “botanici” (non sarebbe di nostra competenza!), abbiamo selezionato cinque piante da interno, ognuna bellissima a modo suo!

Come perfette monete!

La prima pianta della nostra selezione sembra quasi progettata. Si tratta della Pilea peperomioides, una succulenta che, proprio per la perfezione delle sue foglie tondeggianti, è anche conosciuta come “pianta delle monete”.  Viene perciò associata alla ricchezza ed alla buona sorte: ecco perché può essere il regalo perfetto come buon augurio, anche per chi non ha proprio il pollice verde. Ha infatti bisogno di pochissime cure ed è in grado di dare un tocco di eleganza a diversi ambienti della casa!

photo credits Pinterest

D’effetto ma facile da accudire!

Ancor più semplice da curare, a prova di “pollice nero”, è la Zamioculcas. Si tratta di una pianta sempreverde, originaria della Tanzania, costituita da lunghi fusti, pieni di foglioline coriacee lucide dal color verde brillante. Seppur resista anche alle condizioni peggiori, come una scarsissima luminosità, nelle condizioni ottimali può anche produrre piccoli fiori bianchi, a forma di pannocchia. Inoltre, potrai notare una crescita molto veloce e continua di nuovi rami che, direttamente dal terreno, possono arrivare anche ad  un metro e mezzo di altezza!

photo credits Pinterest

Come catenelle di perle!

Dall’aspetto completamente differente è il Senecio rowleyanus, pianta grassa sempreverde dalla ramificazione pendula, cosparsa da tantissime sfere. Proprio queste “capsule” tondeggianti sono il motivo del suo nome alternativo, ossia “pianta del Rosario”. Oltre alle “perle” che la rendono particolare, verde chiaro in estate e biancastre in inverno, con una striatura traslucida, questa pianta può produrre anche piccoli fiori bianchi. Attenzione agli amici a quattro zampe: questa pianta, se ingerita, risulta per loro tossica. Un motivo in più per esaltarne la conformazione in vasi e cesti sospesi!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

In preghiera!

Non solo verde, ma anche giallo e rosso, sono i colori delle foglie ovali di Maranta leuconeura fascinator, pianta perenne originaria delle foreste pluviali brasiliane. Oltre ad essere estremamente decorativa, facile da coltivare e con una rapida crescita, presenta una caratteristica davvero particolare. Infatti, le sue foglie, rivolte verso il basso con la luce del giorno, con l’arrivo della sera si alzano come mani che pregano. Ecco l’origine del suo nome alternativo, ossia “pianta della preghiera”.

photo credits Pinterest

Tante farfalle colorate!

Ancora più colore nella Oxalis Triangularis, dove le foglie, simili al trifoglio, sono completamente viola! Anch’essa originaria del Brasile, reagisce altrettanto vistosamente alla luce. Infatti, le sue foglie sono in grado di aprirsi e chiudersi seguendo le variazioni di luminosità, andando a simulare il volo delle farfalle tra i fiori. Oltre ad essere bellissima, è semplice da curare e veloce nella crescita. Serve però un’accortezza se hai cani o gatti per casa, perché potrebbe risultare dannosa!

photo credits Pinterest

Oltre a badare all’estetica, prima di scegliere una pianta per la tua casa, consulta un professionista: saprà consigliarti al meglio per fare la scelta giusta!

 

 

Come funziona Made with Home