Skip links

Circondati di verde anche se il tuo outdoor si limita al balcone. Con un piccolo albero in vaso puoi avvicinarti di più alla natura!

Con la bella stagione, parlare di natura diventa quasi inevitabile! In un recente articolo ti abbiamo suggerito qualche piccola pianta da interno da acquistare per ravvivare la tua casa (lo trovi qui).

Oggi vogliamo considerare l’idea di inserire un piccolo albero in vaso anche su un balcone non molto ampio. Le dimensioni più importanti ti aiuteranno ad immergerti nella natura (almeno un po’) anche se vivi in città!

Agrumi!

Gli Agrumi rappresentano una scelta che ti farà inevitabilmente pensare al mare. Dal limone al “mandarino cinese”, tra colori e profumi otterrai subito un balcone dal sapore mediterraneo. Inserite in vasi in cotto oppure che riprendono le tonalità del blu e dell’azzurro, queste piante si adattano tutto l’anno all’aperto in territori dal clima mite, mentre non resistono se le temperature si abbassano eccessivamente. Hai mai sentito parlare del limone rosso? Variante di questo colore del più comune “giallo”, che non trovi nei supermercati per la veloce deperibilità del frutto, potrebbe diventare protagonista del tuo balcone!

photo credits Pinterest

Olivi nani!

Altra pianta molto vicina al nostro territorio è l’Olivo che, negli anni, ha iniziato a diffondersi sempre di più anche al nord del Paese. Si tratta comunque di una pianta che predilige i climi miti, dove l’inverno non raggiunge temperature troppo basse. Seppur non produca frutti, l’aspetto elegante ed il colore delle foglie che vira verso il grigio, lo rende adatto anche abbinato ad uno stile minimal e contemporaneo. Ricordati però di garantire almeno quattro ore al giorno di sole pieno perché stiano in salute!

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

Bamboo!

Il Bamboo, si sa, è una pianta erbacea tropicale dalla crescita molto rigogliosa, soprattutto in altezza. Una specie che si adatta alla “vita in vaso”, la Phyllostachys humilis, presenta le canne più sottili ed è in grado di costringere le sue radici in piccoli spazi. Puoi optare per questa soluzione se hai bisogno di schermare uno o più lati del tuo balcone da sguardi indiscreti oppure per dividere due aree funzionali di un terrazzo. Potrai infatti creare un “filare” di bamboo, anche come sfondo di una zona lounge, che farà subito estate!

photo credits Pinterest

Ficus!

Hai già una pianta dalle grandi dimensioni in casa (ne abbiamo parlato qui), e vuoi viverla anche nelle stagioni calde, quando passi più tempo all’esterno? Alcune sono adatte anche in outdoor, ad esempio i Ficus. Ovviamente, valuta prima con un professionista se il tuo balcone presenta le condizioni di luce, vento e temperatura corretta. Inoltre, bada bene a non creare un eccessivo shock alla pianta con lo spostamento, che ne potrebbe causare la morte!

photo credits Pinterest

Alloro!

Se non hai il pollice verde, dovresti considerare l’Alloro! Questo può avere la conformazione ad alberello, piuttosto che a cespuglio o, ancora, a siepe, così come può essere ad unico fusto oppure a più fusti. Utile anche in cucina per insaporire molte pietanze, potresti accostarlo all’angolo dedicato alle erbe aromatiche. Queste sue caratteristiche sopperiscono all’aspetto ed al colore delle foglie, che può essere non particolarmente accattivante!

photo credits Pinterest

Come sempre, quando si tratta di piante e fiori, ti consigliamo sempre di affidarti ad un professionista prima di fare una scelta basata solo sull’estetica!

Come funziona Made with Home