Skip links

Ikea Hacks: dai un’occhiata a questi trucchi semplici ed economici per trasformare i mobili Ikea!

Il brand svedese di arredamento Ikea è ormai “un’istituzione” a livello mondiale. I suoi prodotti, economici e dal design che piace un po’ a tutti, sono molto riconoscibili.

In questo articolo di qualche settimana fa ti abbiamo fatto conoscere alcuni brand che consentono la personalizzazione dell’arredo Ikea. Ma esistono anche trucchi più economici e “fai da te”, che puoi subito provare, per trasformare o rendere multifunzionali alcuni prodotti del famosissimo marchio!

Cambia la finitura!

Il prezzo contenuto dei prodotti Ikea, ma anche lo stile scandinavo a cui si ispirano, rende ovvia l’esclusione di finiture “preziose” e chic. Perché non rimedi tu, in modo da adattarli ad atmosfere diverse? Basta uno spray metallizzato, magari color oro, ottone o rame, per creare un effetto luxury sulla struttura. Per gli altri elementi, come ripiani e mensole, si può “bluffare” utilizzando pellicole effetto marmo o legno. Guarda come cambia faccia il tavolino Gladom nella versione oro e marmo bianco! La stessa pellicola è stata applicata ai ripiani del carrello Sunnersta ramato. Lo scaffale Hyllis è stato interamente verniciano color ottone, e sulle mensole esistenti sono stati poggiati nuovi elementi in legno.

photo credits Pinterest

Usa diversamente i prodotti…

Quando siamo abituati a vedere le cose in un certo modo, abbiamo difficoltà a cambiare prospettiva. Cosa che sarebbe utile per mettere in pratica il secondo dei trucchi per trasformare i prodotti Ikea. Infatti, se ti dimentichi per un attimo della funzione per cui alcuni oggetti sono stati pensati, troverai più semplice trovare nuovi utilizzi. Guarda, ad esempio, come risulta comoda in cucina la mensola per quadri Mosslanda: un ripiano porta spezie perfetto! E il portabottiglie Vurm può facilmente essere convertito in un portavasi da parete. Perché usare poi una rete da letto solo sotto un materasso? Ecco la rete Luröy trasformata in un supporto per agganciare di tutto!

photo credits Pinterest

…stravolgendone la funzione!

E ancora, avresti mai pensato ad un portapiatti come supporto per mensole regolabili? Con Ostbit si può! Il contenitore in legno Knagglig, poi, si presta molto ad essere utilizzato per creare qualcosa di nuovo. Tanti pezzi sovrapposti, e quattro piedini, danno vita ad una graziosa libreria. Con due o più elementi affiancati, sollevati da terra, puoi invece creare un bellissimo piedistallo portavasi! Il bello sta nel fatto che questi prodotti hanno prezzi davvero molto bassi. Non avrai quindi paura di sbagliare…male che vada, potrai rimediare con pochi euro!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Completa con qualcosa in più!

Ikea solitamente pensa a tutti: ogni prodotto è progettato per essere funzionale al massimo. Anche i configuratori 3D di alcune collezioni permettono estrema flessibilità e personalizzazione di armadi, mobili tv e contenitori. Esistono però piccoli accorgimenti che puoi adottare per aggiungere qualcosa in più ad alcuni arredi. Ad esempio, una scarpiera Trones all’ingresso con una mensola superiore, diventa un comodo appoggio per svuotatasche. Un ripiano o dei cuscini su dei moduli bassi Besta rendono questo contenitore una comoda seduta. Infine, qualche accorgimento e l’aggiunta del portabottiglie Vurm, trasformano il tavolo per pc Vittsjö in un mobile bar!

photo credits Pinterest

Non seguire le istruzioni!

Ikea è diventata famosissima anche per il fatto che tutti i prodotti possono essere montati in autonomia (o quasi!). Per mettere in pratica l’ultimo dei trucchi devi prendere le istruzioni e buttarle via. Armati invece di una buona dose di fantasia e creatività, per dare vita a pezzi assolutamente nuovi! Ecco due trasformazioni del famoso sgabelli Frosta. Due prodotti uguali, assemblati in modo stravagante, possono creare un originalissimo appendiabiti. Usando invece solo due gambe e la seduta, ecco che Frosta diventa un simpatico portalampade da tavolo! Geniale, non trovi?

photo credits Pinterest

 

I nostri sono solo spunti a cui ispirarsi, ma seguendo questi trucchi le possibilità sono moltissime! Cosa dici? Non ti è venuta voglia di trasformare i pezzi Ikea che hai già, magari rovinati dal tempo? O di acquistarne di nuovi per sperimentare?

 

Come funziona Made with Home