Skip links

Pensi che, acquistando un mobile o un complemento Ikea, la tua casa potrebbe risultare “banale”? Ecco le soluzioni che ti faranno cambiare idea!

Ikea è senza ombra di dubbio il brand di arredamento low-cost più famoso al mondo! Chi non ha in casa almeno un prodotto Ikea? Dall’arredo di intere stanze ai complementi, da elementi decorativi a piccoli oggetti di uso quotidiano…non importa quello che serve alla tua casa, da Ikea puoi trovarlo!

Il fatto però che sia molto diffuso e che vada incontro ai gusti di molti, favorisce necessariamente un design semplice e basic che, allo stesso tempo, risulta molto riconoscibile. Se vuoi personalizzare la tua casa senza rinunciare ai prodotti Ikea, dai un’occhiata a queste idee per rendere unico ogni “pezzo”!

Perché non usarli diversamente?

Ogni prodotto viene progettato e disegnato con una funzione ben precisa. Nulla però vieta di cambiarla! Un esempio? La mensola per quadri, protagonista di un soggiorno o di una camera da letto, diventa porta spezie in cucina. O ancora, due porta piatti, se appesi verticalmente al muro, possono trasformarsi in supporti per mensole “regolabili”. Da soli o abbinati ad altri elementi, tanti prodotti possono, con un po’ di fantasia, connotare le tue stanze in modo originale!

photo credits Pinterest

Cambiane l’aspetto!

Non ti serve cambiare funzione ad un prodotto ma vorresti non fosse così marcatamente riconoscibile? Puoi decidere di cambiarne la finitura! I prodotti Ikea sono tendenzialmente declinati, oltre che nel bianco, in pochi altri colori, e anche i rivestimenti materici tra cui scegliere sono limitati. Ecco che dipingere un pezzo del colore più adatto al tuo ambiente può stravolgerne l’aspetto. Puoi usare anche vernici metallizzate oppure pellicole (ad esempio effetto marmo)…nessuno si accorgerà più del prodotto “di partenza”!

photo credits Pinterest

Aggiungi un pezzo!

Un altro modo per rendere unico e personalizzato un prodotto Ikea consiste nell’aggiungere un pezzo. Ecco che una scarpiera all’ingresso, con l’aggiunta di un top in legno, può diventare un comodo svuotatasche adatto alla tua casa. O ancora, uno scaffale, completato con dei cuscini colorati, può trasformarsi in una panca decorativa. Così facendo, partendo da una base low-cost adatta al budget che ti sei prefissato, puoi rendere ogni pezzo perfetto per casa tua, abbinandolo con le finiture presenti altrove nella stanza.

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Personalizzane i tessuti…

Esistono brand che sono specializzati proprio nella personalizzazione dei tessuti che rivestono i prodotti Ikea. Divani, poltrone, sedute, letti e cuscini del marchio svedese vengono “ri-vestiti” in colori e materiali differenti, in grado di impreziosire e rendere originali i diversi modelli. Bemz, è un brand svedese che si occupa principalmente di fodere (ma non solo!). Stessa cosa vale per Prettypegs, azienda con le stesse origini, che va oltre i rivestimenti in tessuto, offrendo molto altro!

photo credits Bemz

…ma non solo quelli!

Non solo i tessuti possono essere sostituiti, ma anche tanto altro. L’appena citato Prettypegs offre gambe e piedini per divani, letti, tavoli e madie, collegando direttamente i prodotti alle specifiche collezioni Ikea. In aggiunta è possibile trovare maniglie e pomelli per mobili contenitori e cucine oltre a sottili pannelli in legno autoadesivi, colorati e decorati con incisioni, che possono essere facilmente applicati alle ante esistenti per rendere unici mobili altrimenti stardard. Altri brand simili sono Superfront, Norse Interiors e Reform!

photo credits Norse Interiors, Prettypegs e Reform

Questi trucchi valgono per Ikea, ma, utilizzando le stesse logiche e un pizzico di fantasia, potresti applicarli anche ad arredi low cost di altri brand!

Come funziona Made with Home