Skip links

Scegliere lo specchio del bagno non è così scontato. Lasciati ispirare da queste possibilità!

Quando si tratta di arredare un bagno, la cosa a cui si dà maggior importanza riguarda la disposizione dei sanitari. Ciò è dovuto al fatto che si percepisce questo spazio più come “di servizio” che come ambiente da vivere. In aggiunta, molto spesso i metri quadri dedicati al bagno rappresentano il minimo per legge: ecco perché ci si focalizza perlopiù sull’incastro degli elementi essenziali.

Lo specchio del bagno, seppur fondamentale, diventa così solo “accessorio” e scelto con superficialità. Ecco alcuni spunti che possono farti invece capire come lo specchio possa avere il suo perché e dare un’immagine totalmente diversa a questo ambiente!

Uno specchio grande quanto basta!

Dato che lo specchio del bagno serve sostanzialmente a vedersi quando si è davanti al lavabo, puoi sceglierne uno di modeste dimensioni. L’importante è posizionarlo alla giusta altezza, al di sopra della rubinetteria, in modo che possa svolgere la sua funzione. In questi casi puoi puntare a forme più originali, magari tondeggianti in contrasto con l’arredo lineare e viceversa. Inoltre puoi optare per cornici particolari, che assecondino però sempre lo stile della stanza. Questa soluzione si presta a tutte le tipologie di bagno. La giustapposizione di questo complemento è in grado di dare subito quel tocco in più, rendendo lo spazio pensato e mai banale.

photo credits Pinterest

Una parete dedicata!

All’estremo opposto invece la soluzione che prevede di rivestire a specchio tutta la parete che interessa la zona lavabo. In questo caso la cornice non serve quasi mai, in quanto i bordi dello specchio sono definiti da altri elementi, come il soffitto, il pavimento, il mobile lavabo stesso o gli spigoli tra le pareti. Puoi ottenere un bellissimo effetto, ad esempio, se il tuo bagno presenta una nicchia dedicata a questa funzione. Grandi superfici specchiate possono essere sfruttate per ampliare visivamente bagni piccoli e poco luminosi. Un dettaglio in più, per esaltare l’effetto, consiste nel far sparire uno o più lati dello specchio attraverso l’uso della luce.

photo credits Pinterest

Decentrato per dare movimento!

Fai certamente una scelta più particolare e meno “vista” se opti per uno specchio decentrato rispetto al lavabo. La variante estrema di questa scelta vede lo specchio completamente inutilizzabile quando si è davanti al lavabo. Ma puoi ottenere lo stesso effetto, senza perdere in funzionalità, ampliando la superficie a specchio e spostandola più a destra o a sinistra. Se hai uno spigolo in prossimità del lavabo, puoi utilizzarlo come limite per “tagliare” lo specchio. Questa variante può ovviare alla semplicità di un bagno lineare e minimal. Se vuoi proprio osare, crea particolari giochi di riflessi facendo rigirare questo complemento anche sul fianco del mobile lavabo!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Importante che salta all’occhio!

Vuoi rendere lo specchio protagonista dell’ambiente bagno, ma non hai gli elementi per utilizzarlo a tutta parete? Puoi farlo scegliendone uno di grosse dimensioni, magari evidenziato da cornici particolari e ben visibili, oppure da un filo di luce tutt’intorno. Anche se opti per forme particolari potrai riuscire nel tuo intento. Otterrai comunque più luminosità e il tuo bagno apparirà più grande. Questa variante si adatta comunque ad ogni tipologia di bagno: l’importante è rispettare le proporzioni nelle dimensioni e scegliere forme in linea con il resto dell’arredo!

photo credits Pinterest

Quando i lavabi sono due!

Puoi applicare tutte le soluzioni viste fin qui anche nel caso in cui di lavabi ce ne siano due! Puoi giocare con la simmetria ad esempio, utilizzando due specchi identici posizionati perfettamente centrati. Oppure due della stessa forma ma di dimensioni diverse, magari anche non alla stessa altezza (purché siano funzionali!). Puoi anche sovradimensionare un solo specchio in modo che sia a servizio di entrambe le postazioni. Come sempre, l’importante è scegliere i complementi pensando sempre all’effetto d’insieme ed allo stile del bagno.

photo credits Pinterest

 

Le immagini che hai appena visto ti avranno fatto notare come anche l’ambiente bagno possa essere valorizzato. Lo specchio è solo uno degli elementi da considerare per completarne il design, e dare a questa stanza la stessa importanza delle altre!

 

Come funziona Made with Home