LOADING...

6 modi di pensare il tappeto!

Abbiamo in passato già parlato dell’importanza dei tessuti all’interno della casa, facendo riferimento alle tende…Oggi parliamo di un altro grande protagonista: il tappeto! Dopo le passeggiate estive a piedi nudi su prati e spiagge, possiamo farci coccolare in casa camminando su questi accessori capaci di scaldare l’atmosfera della casa, arredandola allo stesso tempo! I gusti in fatto di tappeti sono davvero svariati: cercheremo qui di seguito di snocciolare l’argomento in modo da incontrare l’idea di ognuno, dando qualche spunto utile!

 

Old style di lusso!

C’è chi li ama e chi li odia, difficile stare nel mezzo! Parliamo dei tappeti orientali originali, persiani & Co: pur rappresentando un valore innegabile, come il fascino della lavorazione, sono molto riconoscibili nei colori e nelle fantasie, e proprio questo impedisce di farli passare inosservati! Non bisogna però fare l’errore di associarne l’utilizzo a case “classiche”: spesso è proprio il contrasto con arredi minimal e contemporanei a rafforzarne l’effetto, smorzando l’atmosfera lussuosa in cui siamo abituati a vederli!

      

 

Rivisitato e moderno!

Una validissima variante per chi apprezza i tappeti antichi ma non riesce ad immaginarseli in casa propria, sono gli originali (anche il prezzo è quello degli originali!) elaborati tramite tinte e lavaggi…talvolta vendono addirittura tagliati e riassemblati, stile patchwork! Si ottiene così un tappeti vintage-contemporaneo, senza perdere la preziosità della lavorazione (anche se probabilmente gli amanti del tappeto orientale si metterebbero le mani nei capelli!). Meno costosi e molto apprezzati sono i tappeti tinta unita effetto “rovinato” che, con macchie, sfilacciamenti e decorazioni, danno un tocco in più alla casa senza renderla classicheggiante!

   

 

Colore e fantasia!

C’è chi ama i tappeti a tal punto da farli diventare protagonisti della stanza in cui si trovano. Hanno così campo libero fantasie geometriche o optical, disegni e colori vivaci! L’importante è che il resto dell’arredo sia calibrato in modo da non appesantire l’atmosfera: una strada da seguire potrebbe essere quella di mantenere colori neutri nell’arredo e intervenire con accessori che riprendano le tinte del tappeto!

   

 

Semplice e naturale!

I tappeti in fibre naturali (dal cocco, alla juta, dalla canapa  fino al bambù usato per le passatoie) rappresentano una soluzione molto in voga, anche se, per la loro natura, si adattano maggiormente ad alcuni ambienti piuttosto che ad altri. Risultano sicuramente meno impegnativi e, nonostante la gamma di colori sia limitata ai colori naturali del materiale di cui sono fatti, possono presentare decorazioni nelle bordature e nelle tessiture, in grado di impreziosire la casa con semplicità!

   

 

Un tappeto per pavimento!

La moquette non è molto ben vista, almeno in Italia: spesso critichiamo chi ancora la utilizza, come i Paesi anglosassoni, per l’idea di scarsa pulizia che ci trasmette! Eppure l’Interior Design la propone ancora, in svariate soluzioni di colori e disegni, e sempre più spesso in materiali tecnici alternativi ai tessuti tradizionali. Aziende di moquette propongono tappeti fatti allo stesso modo, e se ricoprire l’intera pavimentazione richiama più al mondo dell’ospitalità o dell’uffici, nelle case si può optare con l’estensione della moquette, dal semplice tappeto, all’identificazione di un’area funzionale!

   

 

L’alternativa al tappeto!

E per chi proprio non tollera l’idea di mettere un tappeto in casa propria, ci sono soluzioni alternative, in grado di decorare la pavimentazione, identificando alcune aree. Ad esempio, gli inserti in materiali differenti fanno la loro figura: si va dalle piastrelle accostate al parquet, fino a soluzioni molto sfarzose costituite da inserti e decori in marmo! Se invece puntiamo a costi ridottissimi, lo stencil, visto spesso per ricreare finte pavimentazioni in pietra per esterni, viene in nostro soccorso anche all’interno! Ad ogni modo, dobbiamo prendere atto che al tocco non darà la stessa sensazione di un bel tappeto, ma la vista verrà appagata e la casa apparirà completa!

   

 

 

Photo Credits_Pinterest