Skip links

Una libreria a tutta altezza è molto più di una semplice “libreria”: guarda in quanti casi rappresenta una bellissima soluzione!

Sia nel caso in cui ti serva spazio per una collezione di libri, sia semplicemente per completare una stanza, inserire una libreria tra l’arredo può rappresentare un’ottima soluzione.

Per un risultato d’impatto, potresti considerare di scegliere una libreria a tutta altezza, che parte dal pavimento per arrivare al soffitto. Ne esistono di svariate tipologie, in grado di integrare anche altre funzionalità. Eccone alcune!

Per dare un senso ad un’intera parete!

Perché non dedicare un’intera parete ad una libreria a tutta altezza? All’interno di uno studio, oppure in un grande living o, ancora, in una stanza di passaggio, “riempire” un’intera superficie con questo elemento d’arredo può essere la strada perfetta per ottenere un effetto “wow”! Puoi sceglierne una con il fondo, oppure optare per una versione più leggera, fatta di soli montanti e ripiani, per lasciar intravedere la parete retrostante. A seconda di come e di quanto la riempirai, potrai ottenere risultati completamente differenti!

photo credits Pinterest

Per completare un mobile tv!

Può capitare di avere a disposizione una grande superficie per ospitare il mobile tv ma di non volerla riempire completamente. Ecco che una libreria a tutta altezza può essere aggiunta ad un elemento basso contenitore. In questo caso, in toto o parzialmente, anziché fissarsi a pavimento, andrà ad appoggiarsi ad elementi contenitore, a terra o sospesi, creando un gioco di asimmetria, oppure, al contrario, circondando simmetricamente il televisore.

photo credits Pinterest

Come funziona Made with Home

Come divisorio!

E se la libreria diventasse un filtro tra funzioni o ambienti differenti? Anziché optare per una parete oppure un elemento divisorio decorativo, questo elemento d’arredo è in grado di dividere senza “chiudere”, mantenendo inalterata la propria funzionalità. Anzi, mettendosi a servizio di entrambi gli ambienti tra cui fa da filtro! Pensa ad un ingresso aperto sul soggiorno, oppure ad un angolo lettura inserito in un soggiorno: a seconda di quanto la riempirai, diventerà più o meno permeabile alla luce ed alla vista!

photo credits Pinterest

Libreria ma anche angolo studio!

Vuoi sapere qual è la richiesta più frequente negli ultimi anni? Ricavare un angolo smart working all’interno di una stanza che ospita altre funzionalità. In questo caso, una classica scrivania sarebbe troppo riconoscibile e difficilmente si integrerebbe, ad esempio, in un soggiorno oppure in un disimpegno. Se invece venisse inserita una libreria a tutta altezza con anche la funzione di scrittoio? In alcuni casi questo elemento è sempre visibile, ma perfettamente mimetizzato tra gli altri ripiani. In altri, invece, viene estratto o “ribaltato” solo quando serve!

photo credits Pinterest

Cosa ne pensi di queste librerie a tutta altezza? Puoi scegliere design, dimensioni, colori e materiali che più si avvicinano allo stile del restante arredo: l’effetto è assicurato!

 

Come funziona Made with Home