Skip links

I colori dell’estate

Voglia di colore

Certamente l’estate rappresenta un periodo dell’anno che dona vitalità e voglia di “colore” (anche ai sostenitori più convinti del total black!)!
Le tendenze primavera/estate di quest’anno suggerite da Pantone, azienda ideatrice del più famoso sistema di classificazione colori per la stampa, accostano colori soft ispirati alla natura a colori decisamente più forti ed “artificiali”.

Il mondo della moda è sicuramente quello più reattivo alle tendenze colore…ma come possiamo far sì che anche la nostra casa possa rivivere in questa stagione, senza stravolgere l’arredamento e incorrere in spese inutili?

Accessori colorati

Perché non cominciare dal “risvegliare” il nostro salotto rinnovando le federe dei cuscini e abbinandole magari ad un vaso più vivace?
Con pochi euro otterrete un effetto inaspettato! Ecco in due esempi come i colori soft Hazelnut e Pale Dogwood, utilizzati sui cuscini e ripresi dall’uso di fiori, riescono a dare freschezza agli ambienti, seppur con un tocco discreto.

   

 

Colore alle pareti

Che ne dite poi di dare un tocco di colore alle pareti? Attenzione, non stiamo parlando di tinteggiare per seguire le tendenze…bensì di intervenire con stampe o cornici più estive! Guardate la camera da letto qui sotto come prende vita abbinando ad un copriletto ed un cuscino Lapis Blue una stampa dai toni simili! Lo stesso vale per le zone living con un tocco alle pareti di Primerose Yellow e di Greenery!

   

Come funziona Made with Home

 

Sotto le fronde

Sicuramente i toni dei verdi possono essere rafforzati dalla presenza delle piante…e se proprio non avete il minimo pollice verde, ci sono soluzioni finte molto realistiche!

   

 

Nelle piccole cose

Anche la tavola può sbocciare con piccoli accorgimenti: si può optare per tovaglioli colorati accostati a candele profumate in tinta, adattissime alle sere d’estate. Oppure portare in tavola un po’ di verde e qualche accessorio da sfoggiare nella bella stagione!
Ecco un delicato esempio realizzato con l’abbinamento Pale Dogwood – Greenery, ed un table-setting più vivace Flame – Pink Yarrow!

   

 

ABC dei colori

E adesso, via libera agli accostamenti! Non bisogna infatti per forza utilizzare un solo colore…ma fermarsi a due è una buona regola per non esagerare e ottenere un effetto caotico! Se abbiamo un arredamento già colorato, meglio limitarsi alle tonalità neutre e delicate, come Hazelnut, oppure osare con un solo colore acceso ben abbinato.

   

   

 

Se invece la nostra casa presenta solitamente toni che spaziano dal nero, al bianco passando per grigi e beige, possiamo osare senza timori con una o due tinte tra quelle proposte, anche molto accese!

   

 

Il titolo di colore dell’anno 2017 spetta a Greenery – PANTONE 15-0343, ispirato proprio al colore delle prime foglie primaverili

 

Photo Credits_Pinterest

 

 

Come funziona Made with Home