Skip links

Pensi di avere poche alternative di illuminazione con i punti luce a disposizione? Guarda queste soluzioni per cambiare prospettiva!

Se stai progettando l’illuminazione di una stanza, potresti dover fare i conti con punti luce che non soddisfano le tue esigenze. Abbiamo già trattato una delle problematiche che possono presentarsi, ossia il punto luce a soffitto nella posizione sbagliata (qui l’articolo completo).

Vorresti un’applique ma non hai predisposizioni a parete? Oppure ti serve una lampada a sospensione ma non hai nessun “centro”? Non disperare! Ecco alcune soluzioni alternative di illuminazione che non richiedono interventi su tracce ed impianto elettrico!

Dalla parete a sospensione!

Esistono differenti situazioni in cui una luce dall’alto risulterebbe ottimale. Sul tavolo da pranzo, ad esempio, potresti desiderare una luce a sospensione per creare una piacevole atmosfera. Oppure, potresti essere rimasto colpito dall’utilizzo di punti luce a soffitto ai lati del letto, sui comodini. Ma se l’unica predisposizione che hai è a parete? Puoi ovviare scegliendo applique particolari, dai bracci molto lunghi, in grado di raggiungere, ad una certa altezza, la zona da illuminare (qui trovi alcune ispirazioni!). Oppure, puoi portare la luce a soffitto tramite cavi a vista, andando a creare un gioco decorativo, oltre che funzionale.

photo credits Pinterest

Da un punto a tanti!

Un altro caso molto frequente consiste nel voler illuminare in modo uniforme una stanza, ma con un solo punto luce a soffitto a disposizione. Anche in questo caso, le soluzioni ci sono! Puoi pensare ad una serie di cavi che, creando dei percorsi sul soffitto, vanno ad alimentare una serie di faretti. Questa soluzione è perfetta nello stile industrial, dove gli impianti a vista sono ben accetti. Se non è il caso tuo, puoi ovviare con strutture più raffinate, o semplicemente optare per cavi e lampade differenti, che in alcune zone scendono dal soffitto per creare atmosfera.

photo credits Pinterest

Senza punto luce, a parete o soffitto!

E se ti serve un punto luce a parete oppure a soffitto, ma di punti luce proprio non ce ne sono? Questo può capitare quando stravolgi la disposizione dell’arredo, senza però intervenire sugli impianti. Perché non sfruttare semplicemente una presa elettrica? Utilizzando i cavi a vista, puoi decidere liberamente dove portare la luce, persino a soffitto. Ma esistono anche delle applique che, pur essendo progettate per essere fissate a muro, hanno comunque il cavo di alimentazione. Se accanto ai comodini questo si maschera tranquillamente, quando devi puntare ad altezze maggiori, basta optare per lampade  dal design che ne giustifichi la presenza!

Come funziona Made with Home

photo credits Pinterest

Da terra comandata!

Hai mai preso in considerazione una lampada da terra? Oltre ad illuminare in modo corretto diverse zone di una stanza, una lampada da terra arreda moltissimo, anche quando è spenta! Puoi posizionarla accanto ad un divano, utile per la lettura. Oppure può rappresentare l’illuminazione sopra ad un tavolo da pranzo. Ce ne sono di altezze e tipologie svariate, adatte a tutti gli stili e le esigenze. Per renderne più comodo l’utilizzo, potresti convertire la presa a cui la attacchi in “presa comandata”, in modo da accendere e spegnere la luce da un normale interruttore di casa!

photo credits Pinterest

Da tavolo senza senza presa!

Vuoi decorare una consolle all’ingresso con una lampada, ma non hai prese elettriche vicine? Hai creato un angolo lettura dove non era previsto assolutamente nulla? Il mondo del design offre una vasta gamma di lampade da tavolo alimentate a batteria. Dal punto di vista estetico non hanno nulla da invidiare a quelle alimentate a corrente. Anche i grandi marchi di illuminazione si stanno prodigando nel progettare questa tipologia di prodotto. Spente o accese, fanno sicuramente la loro parte nel decorare casa!

photo credits Pinterest

Hai trovato qualche soluzione utile ai tuoi “problemi di illuminazione”? Se hai bisogno, rivolgiti a Made with Home!

 

Come funziona Made with Home