Skip links

Vendo casa, ma arredata! Ecco Pro e Contro!

Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, indipendentemente dai motivi che spingono a farlo, una domanda in cui spesso si incorre è: metto in vendita la mia casa con tutti gli arredi oppure vuota?
Affidandosi ad una buona agenzia immobiliare, ogni dubbio può essere fugato con facilità dai professionisti del settore!
Qui di seguito alcuni pro e contro, a nostro parere validi per una riflessione accurata prima della scelta!

 

PRO_Un arredo di pregio per tutti i gusti!

Ovviamente, trattandosi della casa in cui abbiamo vissuto per anni, risulta difficile essere critici e oggettivi giudicando l’arredamento che la contraddistingue (a meno che il motivo del “cambio casa” non sia proprio insito nell’odio verso ciò che ci ha circondato fino a quel momento!). Ma, sforzandosi un po’, si può arrivare a decidere se mobili e complementi hanno un valore estetico e funzionale, se sono in buono stato e se possono allinearsi con i gusti di un possibile acquirente. Se, ad esempio, il nostro obiettivo è quello di vendere ad una giovane coppia, e la casa è invasa da trasandato “mobilio della nonna”, è il caso di essere obiettivi!!!
Qualora la nostra valutazione risulti positiva, certamente lasciare il mobilio può significare addirittura una richiesta di sovrapprezzo in fase di vendita!

 

CONTRO_Mobili e complementi di cui liberarsi!

Nel caso opposto, se si ritiene che l’arredo di casa non abbia le qualità sopra indicate (tanto che nemmeno i legittimi proprietari hanno intenzione di farsene carico!), meglio disfarsene prima di mettere in vendita la casa! Infatti, un possibile acquirente, positivamente colpito dall’immobile, potrebbe percepire come deterrente il mobilio lasciato al suo interno, in quanto lo vedrebbe solo come un’immensa quantità di roba di cui liberarsi, in aggiunta alle fatiche del trasloco già in previsione!
Oppure, se chiudesse un occhio su quest’aspetto, potrebbe pensare che vi stia facendo un favore a tenersi il tutto, e ciò lo spingerebbe a chiedervi uno sconto aggiuntivo!

 

Come funziona Made with Home

PRO_Spazi raddoppiati!

Parlando di Home Staging in passato, abbiamo già evidenziato come una stanza arredata sembri molto più grande della stessa stanza vuota. Ecco perché potrebbe rivelarsi una buona scelta mettere in vendita l’immobile con all’interno arredi e complementi (le regole di pulizia, decluttering e spersonalizzazione però vanno sempre rispettate!).
Sebbene non proprio tutto rispecchi i gusti del possibile compratore, i mobili presenti potrebbero dare un metro di misura per valutare cos’altro possa essere inserito nelle stanze in alternativa.

 

CONTRO_Prima casa, my love!

A tutti è capitato, una volta nella vita, di voler creare il proprio “nido”, la propria Casa con la “C” maiuscola!
Ecco perché può essere un deterrente all’acquisto trovare l’immobile già arredato. Si potrebbe percepire un ostacolo alla possibilità di stravolgere lo stato di fatto, per far sì che la casa rispecchi la propria personalità, e non quella del proprietario precedente!
Stessa cosa vale per immobili di nuova costruzione messi in vendita arredati: se arredo e finiture non rispecchiano i gusti del compratore, il prezzo di vendita potrebbe essere percepito come “elevato”, in quanto parzialmente riferito ad arredi non funzionali ai suoi occhi!
Questo discorso può invece non interessare le case vacanza: in questo caso, solitamente, viene data meno importanza all’estetica ed ai gusti personali, mentre si guarda maggiormente a funzionalità e praticità, anche nell’ottica di trascorrerci poco tempo. Può quindi essere un incentivo non dover pensare all’arredo!

 

Indipendentemente dalla scelta, un intervento di Home Staging (in un caso limitato agli accessori, nell’altro riguardante l’arredo) può rappresentare la soluzione!

Come funziona Made with Home